NEGOZI DI DISCHI A ROMA

 
° Metropolis
Via Cavour 72, Termini
Telefono N. 06.488.04.43
Fax N. 06.48.55.53
"Vende, compra, scambia. Mostra permanente e vendita dischi da collezione".
Questo è ciò che si può leggere sui volantini e buste del negozio. Di fatto, pur essendo verissimo che vi si possono trovare LP datatissimi (vedi vinile originale del famoso e bellissimo "If I die... I die" dei Virgin prunes, vinili originali di Siouxsie, Bauhaus, ecc...) che farebbero l'esaltazione di qualsiasi estimatore del genere, l'entusiasmo si trasforma in infelicità acuta quando devi mettere mano al portafoglio... Consiglio: se siete davvero "malati" è il posto che fa per voi, altrimenti cercatevi una alternativa... :-)
   
° Disfunzioni Musicali*
Via degli Etruschi 4/14
[S. Lorenzo]
Un tempo il più importante e fornito negozio di dischi a Roma, dal pop italiano al grind più estremo. Purtroppo, spesso il personale è piuttosto "freddino". Abbastanza ricercata la sezione dell'avanguardia, mentre purtroppo da un paio d'anni si stanno assottigliando le sezioni Industrial, Esotheric e Gothic. E', in ogni caso, il posto migliore dove passare per trovare locandine di serate e/o concerti di qualunque genere. Putroppo lo scorso hanno la sede distaccata dedicata all'usato è stata chiusa e quindi addio rarità...
   
° Transmission*
Via dei Salentini 27
[S. Lorenzo]
E-mail:
transmission@tiscali.it
Cinque minuti a piedi dai due negozi di Disfunzioni, c'è questo nuovo negozio, dedicato, per il momento, esclusivamente alla vendita di materiale usato, da collezione e non, sia su vinile sia su CD. I due proprietari hanno intenzione di cercare di distribuire anche materiale di non facile reperibilità in Italia, e io non posso che augurarmi che ci riescano. Fateci una visita, soprattutto se siete a caccia di qualche rarità.
   
° Electric Sound*
Via Mario Menghini 59
[metro "Colli Albani"]
Entrando, non vi spaventate: non è il tipico negozio da "Mina Compilation vol. 1024"; passate rapidamente alla saletta in fondo a destra, dove troverete le sezioni del metal, gothic e industrial, jungle, techno (quella seria...) etc. I prezzi non sono bassissimi, ma si possono trovare alcune cose difficili da reperire altrove a Roma. Il personale è gentilissimo.
   
° Just Like Heaven*
Via di Tor Pignattara
[
Visita il Sito Web ]
Anche se di piccole dimensioni, è uno dei negozi meglio forniti di Roma per ciò che riguarda la musica alternativa di ogni genere, e sicuramente quello che ha la maggior scelta per ciò che riguarda la musica industriale e gotica. Ha anche un discreto reparto dell'usato, e a prezzi piuttosto buoni. Potete scaricare il catalogo dal loro sito!
   
° Revolver*
Via S. Gherardi 90/102
[vicino Viale Marconi]
Negozio piuttosto fornito, anche se può esere complicato trovare le cose che interessano: non esistono vaschette a parte per la musica industriale o gothic (i Laibach li troverete in mezzo alla New Wave...). Anche il reparto usato è ben fornito, soprattutto di musica metal. I prezzi non sono bassissimi, soprattutto per l'usato.


ALTRI NEGOZI A ROMA


° Strigoi - abbigliamento ed accessori
Via Circonvallazione
Appia, 98/a
00179 Roma
Cell. 339/2633250
Aperto dal 16 Dicembre 2004 è un piccolo negozio caratteristico specializzato in abbigliamento gothic, dark, cyber, fetish, punk, glam e metal. Inoltre accessori, oggettistica, bigiotteria, gioielli "Alchemy Gothic", pircing, ecc...
     
 
° KesTrano
Via S.Maria Ausiliatrice43
[zona Appia - Tuscolana]

Negozio che, conosciuto col nome popolare de "Lo zoppo", si trovava fino a Febbraio 2005 circa in Via Giolitti (fianco Stazione Termini). Vendita, a prezzi accessibilissimi, di materiali di ogni tipo: dai posters alle magliette, dalle borchie alle spilline, dai gioielli Alchemy Gothic alle toppe da cucire agli abiti, ecc...
Qui è ancora possibile trovare poster ed immagini "storiche" di gruppi come Cure e Joy Division, Siouxsie, Mission... A volte si recupara anche qualche manifesto di concerti e altre manifestazioni, e spilline di bands dark, punk, rock... Non mancano bandiere, bandane, portafogli e, sinceramente, credo di non aver mai davvero prestato la giusta attenzione a tutto quello che ci si può trovare.

   
° Orbis - prevendita concerti ed eventi
Piazza Dell'Esquilino, 37 E' la biglietteria più affidabile e fornita di Roma. Potete acquistare biglietti per tutti i concerti e le manifestazioni più e meno importanti, in qualsiasi città d'Italia!
   
° Bacillario - abbigliamento e scarpe*
Via Laurina
[vicino Piazza del Popolo]
Che io sappia, praticamente l'unico negozio a Roma specializzato in abbigliamento fetish e gothic (soprattutto femminile). E' piccolissimo, e tranne che per le scarpe, non credo abbia una scelta enorme.
   
° Libreria esoterica*
Via di S. Eustachio, 5 La strada in cui si trova questa libreria è nota a Roma come la "Piazzetta esoterica". La libreria è piccola, ma molto ben fornita. Sullo stesso lato della piazza, si trova l'enoteca "Spiriti", dove qualche anno fa il mercoledì Gargoyle metteva musica dark d'ascolto.
   
° OuroBoros - argenteria*
Via di S. Eustachio, 15 Nella stessa via, di fronte alla libreria, c'è questo negozio laboratorio di oggetti d'argento: i lavori sono ben fatti, vale la pena di farci un salto. Lavorano anche su commissione.
   
° Profondo Rosso*
Via Dei Gracchi Il negozio di Dario Argento. Ci si può trovare di tutto, da libri e riviste di cinema horror e di fantascienza, a mostriciattoli di ogni tipo, a specchi retti da elfi norvegesi. Nel seminterrato c'è una sorta di museo-galleria degli orrori dedicato al cinema di Argento.
     
° Mercato di "Porta Portese"*

Domenica mattina

Enorme mercato (ogni volta che ci vado mi chiedo come mai Portobello sia così famoso), in cui si può, con un po' di fortuna, trovare veramente di tutto: vestiti, dischi, libri, oggettistica di qualunque genere. Se si vuole evitare di ritrovarsi immersi in una folla allucinante, bisogna cercare di andarci presto, diciamo prima delle 8; devo confessare di non esserci mai riuscito… In ogni caso, fate molta attenzione alle tasche, e tenete i soldi ben nascosti: in mezzo al caos è facile ritrovarsi "svuotati". Non giocate d'azzardo con i molti biscazzieri: perdereste quasi sicuramente, e se doveste vincere rischiereste forse ancora di più...
 
* Ringraziamo particolarmente Ankh per la collaborazione
<<< Home