ALBIREON

ALBIREON è un progetto musicale nato nell'estate 1998 per volontà di Davide dopo lo scioglimento della precedente band The Path. Verso la fine di quello stesso anno, gli si affianca Carlo Baja Guarienti (ex membro del gruppo metal STARSHIELD) alle tastiere, mentre lui suona la chitarra e canta.
Nel maggio 1999, contando sul prezioso aiuto del chitarrista degli Ataraxia Vittorio Vandelli, i nostri registrano i brani “Fireflies“, “Estel“ e “Daylight “: soffice, sognante e tormentata gothic music.
Nell'aprile 2000, con la collaborazione della Energeia, la track "Estel" viene inclusa nel CD-sampler “Intimations of Immortality n°5“. Successivamente, il 23 Settembre 2000, vede la luce il promo-tape in edizione limitata "Amniosphere".

Albireon rientrerà presto in studio per terminare le registrazioni di nuovi brani, che andranno a comporre il CD d'esordio, in cui la vena acustica e malinconica sarà affiancata da elementi sperimentali e psichedelici.
Albireon è espressione della paura del sole nero e della speranza nella luce del giorno... Queste sensazioni vengono sublimate in una forma di musica acustica, sofferta ed emotiva che incorpora elementi di gothic, dark e musica medievale... Tra le loro influenze: Sopor Aeternus, Ataraxia, Canaan, Paradise Lost, Anathema, Black Sabbath, Oberon, Angelo Branduardi, musica medievale e popolare italiana.
   
Novità...
Estate 2001 - Esce il CD-R di Albireon dal titolo "Disincanto" che contiene 9 brani per 44 minuti di musica dark emotiva che può essere richiesto a: Davide Borghi - Via Sant'Andrea, 8/1 - 42024 Castelnovo di Sotto (RE)
Estate 2002
- La band prende parte ad alcune compilation tra cui "Poupèès" allegata al magazine francese Cynfeirdd n°16 (estate 2002) con il brano "Amniosphere" e su "Per.version" vol.2 allegata a "Ritual" n°7 (dicembre 2001) con il brano "Chaosinsomnia".
Settembre 2002 - Viene pubblicato il nuovo Cd "Le stanze del sole nero" contenente 10 brani e realizzato grazie alla collaborazione del nuovo membro Stefano Romagnoli (samples). Il lavoro è stato ottimamente recensito sui nuovi numeri di Ritual e Ascension Magazine.
Febbraio 2004 - Esce in edizione limitata a 141 copie il Cd "Le stanze del sole nero" contenente 14 brani tra neofolk ed industrial rimasterizzate ed arricchito di bonus tracks dei lavori precedenti. Dopo la sua uscita Albireon comincerà le sessions per il nuovo lavoro che si prevede ancora più cupo e sperimentale. In vendita a 8,00 Euro (+ 2,00 Euro spese postali).
   
<<< Home