Link:
CHARLES DE GOAL - R Est Ruc Turat Ion
Self Control 2008
Indietro
In seguito alla ristampa di "3"dell'anno scorso, inaspettatamente mi ritrovo tra le mani un nuovo album della cult band francese, il primo album di inediti da 22 anni a questa parte! La loro matrice stiorica, basata sulla coldwave e sul postpunk sembra non aver perso un grammo del suo fascino. La carica postpunk con inserimenti elettronici di Passion/eternitè è da infarto nel dancefloor, così come la danza VooDoo di Hais toi! mentre midtempo come Procession spingono il pedale più sulla magmaticità sonora, e cavalcate in chiave Punk 77 alla Next Stop Disneyworld tradiscono le provenienze del combo transalpino. Questa varietà di suoni rende il lavoro vario ed appetibile sotto più punti di vista, rendendo il lavoro molto più interessante e poliedrico di quello che mi aspettavo. Una sorpresa positiva dunque? Si, e non solo. Sembra che i vecchietti ci abbiano preso gusto, e già non vedo l'ora di ascoltare la loro prossima mossa. La scuola francese ci ha riconsegnato una band di culto da riscoprire ed amare. Non lasciamocela sfuggire.
Restructuration è disponibile (e consigliatissimo) in vinile e cd oltre al tristissimo (ma c'est la vie, ormai...) digital download.
p.s. a questo link http://generation-extreme.com/muzik/CharlesDeGoal.zip potete scaricare gratuitamente sei brani live tratti dall'ultimo album (più un inedito) registrati al Coma électrique il 27 giugno di quest'anno.
Fate vostro Restructuration, riscoprite i vecchi lavori e ridate ossigeno alle vostre orecchie. Cold Wave/postpunk di classe, altrochè.