Sex Chair Provider
Febbraio 2008
Oibò, chi non muore si rivede! E chi muore a metà, poi risorge, solitamente in una veste nuova. E' quello che è successo a Lien, David M. e Mirko, ex membri dei defunti Human Disease. E il suono, credetemi, è uno shock per chi era abituato al Deathrock raffinato del combo di frosinone. Siamo in zona più catchy, più ballabile e -perchè no - più ruffiana, anche se con gusto. Non mi resta che lasciar parlare loro...
==================================================
01-prima di tutto ragazzi, brevemente...come mai il progetto Human Disease è
giunto al capolinea?
Lien: per andare avanti una band necessita fondamentalmente di sintonia e ormai tra noi era svanita da tempo. troppo tardi ci siamo resi conto che mancavano gli stimoli che in passato avevano dato vita al progetto human disease e che ci tenevano uniti musicalmente.
David M.: ...ci siamo resi conto che, mancando stimoli e armonia, non si poteva piu’ continuare un discorso creativo.
02-ed ora...come siete arivati alla formazione attuale?
Lien: conoscevo gia’ da tempo mc loud e jans illusion; erano loro le persone giuste da coinvolgere in un nuovo progetto. successivamente ho ricontattato mirko e david m. e da li’ il passo e’ stato breve.
3-Sex Chair Provider...un nome particolare...da dove salta fuori?
Lien: avevo in mente qualcosa di sexy e comodo allo stesso tempo...
Mc Loud: la sedia e’ la “fornitura” ideale per un buon rapporto sessuale.
David M.: lien aveva una lista interminabile di possibili nomi da dare alla band, ma sex chair provider ci colpi’ immediadamente...ci sembro’ un nome intrigante e divertente.
04-il vostro passato deathrock, per quello che ho potuto sentire, rimane solo in alcune parti d'impatto, ma la valenza elettronica dei brani sembra
qui avere una parte importante...
Mc Loud: la valenza elettronica e’ predominante in alcuni brani in quanto concilia le parti ritmiche alle melodie di chitarra.
Lien: ...chitarra molto intrigante ed eclettica...ma non e’ mia intenzione sollevare vespai.
Jans I.: forse piu' dance che elettronica!
David M.: il deathrock rimane un redaggio culturale che e’ rimasto nel nostro dna musicale; ma i s.c.p. hanno un diverso orientamento. stiamo indagando e sperimentando con una liberta’ che ci porta a comporre brani molto diversi tra loro. non ci e’ ancora chiaro come collocare o etichettare la nostra musica...sicuramente abbiamo molto da spartire con molta new wave degli anni ’80 ed una certa propenzione ad evocare atmosfere psichedeliche.
05-con un nome così ed un concept simile, di che cosa potrebbero parlare i
vostri testi?;)
Lien: le tematiche trattate non sono dissimili da quelle che affrontavo con gli h.d., troverete pero’ molta piu’ melodia nelle linee vocali.
Jans.I: i testi di lien sono uno “sballo”! grazie ad essi possiamo mantenere un legame con la musica "tetra" dalla quale gli ex h.d. derivano. queste tematiche sicuramente, un po’, appartengono a tutti noi!
David M.: acidi, nonsense, dadaisti e inquietanti, cosi definirei i testi di lien...ed e’ questo cio’ che vogliono comunicare i s.c.p.; ma siamo anche un gruppo socialmente impegnato...infatti stiamo preparanto una serie di piccoli poster, che inizialmente pubblicheremo sul nostro myspace, per sensibilizzare e comunicare il nostro impegno nel sociale... J
06-Luca, che ne è stato del tuo progetto con kuhn di cui mi parlavi anni fa?
Lien: e’ fermo da tempo, anni ormai e non so se kuhn vorra’ riprendere in mano gli strumenti.
vedremo, mai dire mai se di mezzo c’e’ kuhn.
07-tornando a Sex Chair Provider, a che punto siete con la realizzazione del cd? sapete già per chi uscirà? cosa dobbiamo aspettarci?
David M.: abbiamo tantissimi brani completi; in questo momento stiamo registrando i brani che andranno sul promo.
non abbiamo ancora nessun contatto con le etichette ma speriamo di trovare presto qualcuno interessato a noi.
Mirko: spero che l’ascoltatore colga dalla nostra musica l’intenzione ludica e sperimentale che caratterizza i sex chair provider.
Lien: nostro sound aspettatevi tanto casino tanto sesso frenetico e sorrisi da fanciullo.
Jans I.: niente che cambiera' la storia della musica! buone idee ed un sound d'impatto!
08-...sono comunque parecchi anni che suonate...le soddisfazioni più grandi e le più grandi delusioni
Mirko: il suonare di fronte a tanta gente come al treffen di lipsia o al judgment day con i h.d. hanno rappresentato sicuramente esperienze talmente emozionanti ed adrenaliniche che difficilmente potranno essere dimenticate.
la delusione piu’ grande e’ stata il dover concludere l’ importante esperienza del progetto Human Disease.
Lien: la mia piu’ grande delusione e’ stata il veder persone che reputavo amiche puntarmi il dito contro e accusarmi di scarso impegno.
09-qual'è stata la rivelazione del 2007 e quali saranno gli auspici per questo 2008
David M.: grande rivelazione e’ stata trovare persone con cui condividere un progetto cosi’ prolifico in cosi’ breve tempo.
auspici del 2008 poter presto pubblicare il nostro primo cd e suonare tanto dal vivo.
10-le ultime sono per voi, a ruota libera
Mirko: e’ sempre un piacere rispondere alle tue domande un saluto e speriamo di vederci presto.
Lien: grazie per l’interessamento e speriamo di non deludere.