INTERVISTE

FRUSTRATION

ottobre 2009

Indietro

Forti di un nuovo album che li ha confermati come band di tutto rispetto nel panorama Post Punk attuale, i Frustration tornano in Italia per una data che a sentir loro si preannuncia quantomeno infuocata! Sentiamo cosa ha da dirci Mark a riguardo...

=================


Benritrovati ragazzi! Volete presentarvi per coloro che non vi conoscono?

Certo! Siamo i Frustration, e siamo cinque amici uniti dalla passione per la musica.
Fabrice: voce
Manu: basso e cori
Nicus: chirarra e cori
Fred: tastiere
Mark: batteria e voci

Che mi dite riguardo il vostro ultimo album,  "relax"?

Diciamo che a parte demo e simili, questo è il nostro primo vero disco. Ne siamo assolutamente orgogliosi, è venuto proprio come lo volevamo. inoltre sembra che piaccia a molte persone, e la cosa ci lusinga!

Il vostro sound è innegabilmente debitore di tutta la corrente postpunk dei primi anni '80. Per voi è una scelta stilistica ben precisa oppure è il frutto della casualità. soggetta a cambi di registro futuri?

Tutti noi abbiamo suonato in gruppi diversi prima dei Frustration....suonavamo punk rock ,garage, rock n roll, street punk... è stato naturale per noi desiderare di sperimentare una musica più legata al dark punk, cose come Crisis, Warsaw... Ci piacciono un sacco di cose differenti, e la somma delle nostre influenze va a creare il nucleo di quello che sono i Frustration. Ultimamente amiamo infilare anche un pò di elettronica nelle canzoni, ma non preoccupatevi, rimarremo comunque una band punk. l'energia deve essere alla base di tutto. Non vogliamo assolutamente diventare una noiosa band New Wave e roba simile.

Ad un primo impatto i vostri brani sembrano grezzi, diretti e senza fronzoli. In realtà, ascolto dopo ascolto, saltano fuori sempre nuove sfumature che rendono i brani ancora più intriganti . In che modo componete? Preferite lasciare che le cose vengano fuori da sole o siete dei perfezionisti che passano ore sugli arrangiamenti dei brani?

Solitamente componiamo tutti assieme mentre facciamo le prove. il solito vecchio metodo, qualcuno se ne esce con un idea e gli altri gli vanno dietro. Chessò, una linea di basso, una melodia vocale particolare... A volte la cosa funziona al volo, cinque minuti e ti trovi il pezzo pronto tra le mani. Altre invece...ci sono canzoni su cui abbiamo dovuto lavorare per secoli prima che ci soddisfacessero in pieno. Fred, il tastierista, arriva solitamente con pezzi che ha composto lui da solo a casa, quindi le cose si complicano ulteriormente. Aggiungi il fatto che non è che proviamo parecchio, anzi, quindi portare a termine un brano spesso è un parto, anche perchè siamo molto esigenti con noi stessi.

Che mi dite della scena Goth francese? C'è qualche band secondo voi che meriterebbe più attenzioni di quelle che riceve?

Non siamo parte della scena Goth. Siamo amici con i Charles De Goal, una vecchia band francese che si è riformata qualche tempo fa (Intervistati qui qualche mese fa, cercate. nd Max1334). Ci piacciono anche i Guerre Froide, Warum Joe... Ma non sappiamo granchè delle bands goth francesi attuali.

Suonerete in Italia tra qualche giorno al Bats Over Milan festival....

Si! Siamo davvero eccitati di poter suonare con i Fall ed i Section 25 ! Suoneremo per primi, ma prenderemo a calci un bel pò di gente, preparatevi a godervi uno show eccitante e movimentato!

Sex Drugs Rock and Roll....Continua a funzionare o è solo un vecchio clichè fuori moda?

Funziona funziona! Anche se su livelli differenti per ognuno di noi. La musica deve essere divertente, anche se è Coldwave. Puoi dare delle emozioni con la tua musica, ma non devi essere per forza depressione e angoscia! Suonare vuol dire fare festa, dare divertimento alla gente, regalargli entusiasmo ed energia!

Passo dopo passo siete maturati e la vostra audience si è fatta più cospicua. E' stata una sorpresa per voi vedere questa reazione nel pubblico o tutto fa parte di un progetto ben definito per diventare la band più famnosa al mondo?

hahaha! Beh, ad essere onesti siamo stati abbastanza sorpresi di tutte queste reazioni positive nei confronti della nostra musica. Noi siamo solo cinque amici che si divertono a suonare le loro canzoni assieme, non abbiamo la pretesa di essere dei musicisti professionisti, abbiamo tutti un lavoro normale, quindi la musica per noi è solo un hobby. Non vogliamo veramente diventare una grande band famosa ovunque, ci piace quello che facciamo e se piace anche alla gente, è ok!

Cosa c'è all'orizzonte dei Frustration?

Entro un mese faremo uscire un nuovo singolo, nel frattempo stiamo lavorando a dei nuovi brani per il prossimo album, sperando di farlo uscire al più presto.

Ci lasciate con?....
...Con la promessa di fare una gran festa assieme a voi a Milano! Non mancate!!!
Mark

Max1334

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega