LOCALI A ROMA

 
Velvet Club*
Largo Bastia 11/a
[metro Colli Albani]
Tel./fax 06 2283511
Tra i locali romani che organizzano serate gotiche, è stato probabilmente per diversi anni il più attivo. Tutti i sabati erano dedicati al gothic-electro-industrial. Purtroppo, a causa di problemi burocratici, il locale ha definitivamente chiuso, con le serate del sabato spostate da principio al "Qube". A volte le serate erano precedute da brevi concerti di gruppi di diversa importanza e fama.
   
Coetus Club*

Via dei Volsci 126
[S. Lorenzo, pressi Cimitero Del Verano]

Lavora da qualche anno e organizza concerti praticamente tutte le sere, di generi differenti, ma fondamentalmente metal, anche se talvolta organizza concerti di generi differenti, tra cui dark e new wave. Ingresso con tessera.
   
Vecchio Mattatoio*

Via Monte Testaccio, 26

Originariamente un locale fondamentalmente all'aperto, schiacciato tra antiche mura romane e le mura più esterne dell'ex mattatoio. Attualmente è stato ristrutturato per ampliare la pista, e la vecchia parte
coperta non viene quasi più utilizzata. E' presente una sorta di capannone, che di tanto in tanto ospita serata gotiche, specialmente in estate, ma senza continuità dal momento che lì vicino ha sede il "Jungle".
   
Vamp*
Via Cesare Beccaria
[pressi Piazza del Popolo]
Dopo la chiusura del "Vlad", per qualche tempo qui sono state ospitate tenute le serate del mercoledì dai DJ Lepton, Rikk, Coresect, Deformography, Information Overload Unit. Non essendoci mai stato, non ho molte informazioni sul locale nè sulla musica che viene messa, e nemmeno sul prezzo delle serate.
   
Black Out - CHIUSO -

Via Saturnia, 18
[Pressi S. Giovanni]

[
Visita il Sito Web ]

Storica discoteca rock e new wave romana, ha ospitato anche concerti di una certa importanza (In The Nursery, Ozric Tentacles, e altri). Il venerdì è dedicato a sonorità (soprattutto) industrial. Piuttosto piccolo, è naturalmente sempre pienissimo, anche perchè è piuttosto semplice procurarsi riduzioni ed ingressi omaggio.

   
ZooBar*
Via Monte Testaccio, 22 Un po' meno nascosto rispetto al Vecchio Mattatoio, questo locale ospita, soprattutto nei ggiorni feriali, serate a tema industrial, techno e gotica. I due DJ curavano quella che per diverso tempo credo sia stata l'unica trasmissione radiofonica dedicata a queste sonorità a Roma "Kickback" ormai non più in programmazione.
   
:Nirvana:*
Via degli Equi 57
[S. Lorenzo]
In questo strano locale (il piano superiore ha uno stile vagamente africheggiante, menre il piano inferiore è adibito a saletta da concerti o da ballo), viene saltuariamente organizzata la serata Twilight Zone (DJ's Spleen e Ideal), con musica EBM, goth e wave. Ingresso con tessera.
   
Circolo degli Artisti*
Via Casilina vecchia
[pressi P.za Porta Maggiore]
Lo inserisco più per motivi storici che altro. Sono ormai diversi anni che non organizza più serate industrial e/o dark, ma una volta il mercoledì era appuntamento fisso. Ci hanno suonato anche gruppi di notevole interesse (Ataraxia, Lucie Cries, Trom, Legendary Pink Dots, Test Dept, Godflesh...).
La vecchia vivacità nell'organizzazione dei concerti è andata scemando col tempo, ma sarebbe auspicabile una ripresa, visto che le dimensioni del locale possono costituire "una buona via di mezzo"... Attualmente le serate sono quasi sempre occupate da discoteca in stile revival e, saltuariamente, serate gotiche.
 
Medioevo Pub*
Vicolo della Scala, 11 A Trastevere, c'è questa piccolissima birreria il cui ingresso ha un cancello in ferro battuto; il locale è illuminato (quasi) esclusivamente da candele, decine di candele... Le pareti di mattone nudo, l'arredamento
(frammenti di corazze, teschi, gabbie di ferro, etc) e la splendida musica d'ascolto (medioevale, rinascimentale o in qualche modo ispirata a quei periodi) riportano veramente all'idea di una locanda persa in una landa senza tempo. Se andate a Trastevere e siete appassionati di medioevo non dimenticatevi di darci almeno un'occhiata. Nella notte di Halloween, i tavoli si riempiono di zucche, e sarete probabilmente serviti da vampiri o fantasmi...
   
Skorie Industriali Pub*
Via Premuda, 3a In principio, "Skorie Industriali" doveva essere il nome di una fanzine, che non è mai nata. La scelta del nome è stata lunga e difficile, e allora come utilizzarlo? Qualcuno ha detto: sia fatto un pub, e pub fu...
C'è voluta un bel po' di fatica, ma alla fine ci sono riusciti: il primo e, per ora, unico pub in stile cyberpunk a Roma: materiali riciclati, dai copertoni di automobili ad un polmone artificiale, disegni di Giger e Bad Trip sulle pareti, uno spazio per eventuali mostre in tema con il locale. La birra è buona e costa poco, i cocktail sono in tema (provate il Tetsuo o l'uranio!). Passando per Roma non lasciatevelo sfuggire, mi raccomando! E' anche intenzione dei tre ragazzi del locale creare una fanzine, ma al momento ancora non c'è nulla di definitivo.
   
Avalon Pub*

Via Terni, 25

Non lontano da S. Giovanni in Laterano, un altro locale in stile medioevale; decisamente meno "spontaneo" del precedente, ma comunque piuttosto piacevole. I camerieri indossano costumi degni della corte di Artù.
Purtroppo la musica non c'entra molto con l'ambiente, e c'è un forte odore di fritto, ma il locale è grande e si trova posto abbastanza facilmente. Interessanti e divertenti alcune curiosità (la birra servita in un corno, il tubo da due litri e mezzo di birra o strane bevande arturiane).
   
Hallo'Ween Pub*

Piazzale Tiburtino, 31

Non lontano dalla stazione Termini, è diventato uno dei luoghi di incontro del popolo gotico a Roma, che in realtà si fa vedere molto poco al di fuori delle discoteche... La musica non è malvagia, se vi piace il metal, il locale è carino, ma niente di eccezionale.
   
Dome Rock Cafè*
Via D. Fontana, 18 "Medioevo Prossimo Venturo" è il titolo di un libro di Roberto Vacca, e potrebbe essere il tema del locale in questione: a metà strada tra Excalibur e  Blade Runner, è curato in ogni particolare (belli il soppalco e il "coro").
La musica d'ascolto è esclusivamente rock e new wave, e talvolta ci lavorava Dj Diego. Attenzione: nei fine settimana è affollatissimo, modello autobus nelle ore di punta...
   
Rock Castle*
Via Beatrice Cenci, 8 I sotterranei di un palazzetto del 16° secolo, in pieno centro, ospitano questo locale, che qualcuno di mia conoscenza ha definito "Una vecchia cantina ammuffita", non arrivando a comprendere che è questa la sua
caratteristica più bella: si snoda in stretti corridoi e salette anguste e fumosissime, che si diramano da una sala centrale che contiene il bar, e dove talvolta qualcuno balla. Arredamento minimale, dovizia di alabarde e musica rock e new wave. Recentemente, per i giorni di venerdì e sabato, è stata imposta una consumazione obbligatoria; la mia impressione è che l'età media dei frequentatori e il livello della musica si siano abbassati notevolmente.
   
Bunny's Pub*

Via Ostiense 189
[pressi incrocio con Via delle Sette Chiese]

E' un piccolo pub dove si può ascoltare musica rock il giovedì sera a cura della famosa Radio Rock, storica emittente romana, mentre il martedì è dedicato alla musica gothic e industriale (dj's Lucien e Luna, i proprietari del Ceometerivm). Attenzione al gioco della birra: ogni tanto viene messa in palio una birra media per chi indovina il gruppo che suona un brano scelto dai due dj. D'estate, in genere, rimane chiuso.
   
Transilvania*
Via Cardinale Merry
Del Val, 13
[Trastevere]
Filiale romana della catena nata nella riviera romagnola, il locale ha uno stile decisamente vampirico, con bare al posto dei tavoli e musica oscura. Verso le undici c'è uno spettacolo il cui principale attore è un pitone albino, il
quale, suo malgrado, viene un po' smanettato da tutti (almeno da quelli che non scappano inorriditi). Talvolta vi si tengono concerti o o serate (dj's Linea Gotica). Se non fosse per i buttafuori, non sempre gentilissimi, potrebbe essere un bel locale.
 
Cine Club Detour*
Via Urbana, 47/a
[
Visita il Sito Web ]
Piccola cineteca in pieno centro, ha la particolarità di proiettare spesso film di difficile reperibilità, o in versioni particolari, non facilmente visibili altrove. I film possono essere di molti generi, e i ragazzi che lo gestiscono
hanno organizzato retrospettive di vario genere, dal'Horror Italiano al cinema di Greenaway, da Shinya Tsukamoto a Cronenberg a Buñuel, e così via. Si paga una tessera annuale più il biglietto, che dà diritto a vedere i due film del pomeriggio o i due della sera (quando ci sono quattro spettacoli). Altrimenti è possibile fare un abbonamento a cinque spettacoli. Il programma del cine club può essere consultato al loro sito.
 
* Ringraziamo particolarmente Ankh per la collaborazione
<<< Home