Jonny Il progetto Inner Glory nasce a Venezia dalla mente di Jonny B., l'idea di base era quella di creare canzoni acustico/intimiste percorrendo le strutture del folk, del pop e del dark all'insegna della malinconia. La band prende corpo quando nell'inverno del 1999 avviene l'incontro casuale tra Jonny e David T. in un club. Quest'ultimo ha militato in diverse formazioni new-wave di Venezia e limitrofi come chitarrista, prima di dedicarsi a questo progetto. L'intesa musicale è stata immediata e ben presto i due si sono ritrovati a provare assieme. Il repertorio iniziale è stato proposto da Jonny e contava canzoni scritte negli anni precedenti, alle quali si sono aggiunti nuovi pezzi scritti sempre da lui e arrangiati da David.
Durante l'estate del 2000 iniziano le registrazioni casalinghe del primo demo (omonimo) che ha visto la luce nel gennaio dell'anno seguente. Uscito in formato Cd-r in 111 copie, conteneva 12 pezzi scelti dal loro già ormai consistente repertorio. Il demo ottiene riscontri positivi dalla stampa di settore, nonostante la registrazione non fosse delle migliori, questo fa si che gli Inner Glory comincino a suonare dal vivo. Nasce così l'esigenza di ampliare l'organico della band, alla line-up si aggrega Daniel M. che con il synth crea una compatta iterazione tra le due chitarre, definendo così un vero e proprio sound che caratterizzerà la band soprattutto dal vivo. Il gruppo si esibirà dal vivo con questa formazione al "Sonica" di Roma e al centro sociale autogestito "Treblinka" di Udine da supporter ai Burning Gates. Il responso del pubblico a seguito di questi concerti è lodevole, viene così proposto loro di partecipare a tre importanti
compilation che vedranno la luce nel 2002 e che avranno come protagonisti i più importanti esponenti della scena neo-folk italiana e non. Successivamente il gruppo si ritira in studio e comincia le registrazioni di quattro canzoni che appariranno su un promo limitato in 27 copie; due di questi pezzi appariranno con diverso mixaggio nelle sopraccitate compilation.
Dopo le ultime sessioni in studio si unisce al gruppo Piero B., violoncellista che prende parte attivamente al progetto, influenzando così il sound e gli arrangiamenti originari. Al momento gli Inner Glory sono impegnati in studio per la registrazione di 7 pezzi che verranno pubblicati in un 10" per la Oktagon Records e in un 7" per la HauRuck! di Albin Julius.
La band nel suo percorso è stata ed è influenzata da varie esperienze non prettamente musicali, come esoterismo, arte, letteratura, natura, storia, rapporti sociali, ma soprattutto dalla città in cui è nata: Venezia. Tuttavia le influenze musicali sono dettate solo in parte dai gruppi dell’attuale scena neo-folk, mentre musicisti come Leonard Cohen, Paul Roland, Nick Cave, Scott Walker e Ramones sono stati significativi (anche se non apparentemente percepibili) per le sonorità della band.
Inoltre è da poco attivo il loro sito web ufficiale
www.innerglory.net dove è possibile ascoltare alcune canzoni in formato Mp3 della band e avere notizie più dettagliate e sempre aggiornate sulle attività del gruppo.
David



Inner Glory - Demo Gennaio 2001
Cd-r edizione limitata 111 copie
Inner Glory - Promo Ottobre 2001
Mcd edizione limitata 27 copie
1) Sister Night
2) War Is Forever!
3) She's In Black
Leaves
4) Dead Friend
5) Town Of Smiles
6) Snow Of Heart
7) The Rain Of Atlantis
8) Domination
9) 108
10) Neverthless Death
11) Velvet Rose
12) The Brown Wood-Box
1) Evening Of A New Day
2) War Is Forever
3) Akasha
4) What Remains Of A Dream
5) War Is Forever (extended)

Clicca qui per scaricare ed ascoltare il brano "Akasha"



[Max 13-34] Ultra-Limited edition (27 copie numerate a mano!!!) per questo promo-Cd degli Inner Glory.
Capitanati da Jonny B., i nostri sono fautori di un semplice ma pregevole folk apocalittico, con richiami ovvi a Death in June & co., ma senza risultare stucchevole o ripetitivo come le ultime prove di Douglas P. Ballate malinconiche come il brano d’apertura, "Evening Of A New Day", sono cariche di pathos e non possono non coinvolgere l'ascoltatore, così come "War Is Forever" e "Akasha", vicine allo stile dei Current 93 del periodo "Earth Covers Earth" e dei Sol Invictus.
Che altro dire? Gli Inner Glory non inventano nulla: ripercorrono strade già battute da altri molte volte, ma a differenza della maggior parte dei semplici cloni, lo fanno bene senza risultare troppo "costruiti" o noiosi. Teniamoli d'occhio, potrebbero riservarci molte sorprese positive, e non solo in Italia... Buon ascolto!
P.S.: per i feticisti del vinile, è in uscita un 10" limitato prodotto da Albin Julius... buona caccia!

[Max 13-34] Ed ecco il tanto atteso 7" (ma non doveva essere un 10"?) degli inner Glory, che esce nientepopodimeno che per la HauRuck di cicciobello Albin Julius. Tre brani che continuano il percorso musicale dei nostri avviato nel mini-Cd precedente, con quel neofolk che molto deve ai nomi illustri della scena (mi vengono in mente, così su due piedi, i Sol Invictus) che non potrà non appagare gli estimatori del genere. La già nota "War is forever" è qui presente in due versioni, una più marziale ed una più intimista, regalandoci così il piacere di apprezzare le diverse sfaccettature che solo un brano così può proporre. "The joy of nothing" occupa con tutta la sua maestosità il lato B, facendoci dispiacere del fatto che il vinile in questione sia solo un singolo e non un album vero e proprio... Ottima prova in definitiva, da avere anche per il suo lato feticista, dato che le copie sono limitate ed il vinile (pesante) colorato... fate voi, potrebbe diventare da qui a poco un vero oggetto di culto...



Daniel Recentemente sono state apportate delle modifiche alla line-up originaria del gruppo, introducendo nuovi strumenti. Da cosa è nata questa esigenza? Questa formazione è da considerarsi definitiva?
- Alla line-up originaria si sono aggiunti Daniel alla tastiera e Piero al violoncello come componenti fissi del gruppo; non c'è stata nessuna esigenza in particolare, ci siamo incontrati a suonare e ci siamo trovati d'accordo sui punti principali che caratterizzano il progetto. Ad entrambi i "nuovi" le canzoni piacevano, hanno pensato che potevano metterci qualcosa di loro e la line-up si è definita. In studio comunque ci facciamo aiutare da musicisti provenienti da altre formazioni musicali.

Avete realizzato un mini Cd con 4 tracce più un remix. Di cosa si tratta? E' una anticipazione del nuovo album o cosa?
- Il mini Cd è una raccolta di brani che verranno pubblicati su 3 compilation per etichette italiane (Oktagon, Sin Organisation e Runes & Men), lo abbiamo stampato in edizione ultra-limitata (27+7 copie) per distribuirlo come promo.

Siete in contatto con qualche etichetta discografica per la distribuzione o vi affiderete nuovamente all'autoproduzione?
- Nonostante l'autoproduzione sia un territorio molto affascinante ora stiamo lavorando a un 10" per la Oktagon e a un 7" che uscirà per l'HauRuck! di Albin Julius.

In generale, di cosa parlano i vostri testi e da cosa traggono ispirazione?
- I testi palano principalmente di vita Interiore rapportata a ciò che ci accade attorno, di paranoie quotidiane ed esistenziali, ispirati dall'arte, dalla bellezza e dal simbolismo.

Il titolo di una vostra canzone è "War Is Forever" e considerati gli eventi degli ultimi mesi ci viene spontaneo domandarvi a cosa si riferisce...
- Questa canzone è la terza composta per gli Inner Glory, quindi nell'inverno del '99 e nulla ha a che vedere con ciò che sta succedendo nel mondo… anche se in realtà si è rivelata vagamente, se così si può dire, profetica. L'idea della canzone è nata rileggendo "Se Questo E' Un Uomo", ad un certo punto del libro il protagonista incontra un polacco che ripete questa frase più volte: "Guerra è per sempre!", al che questo fa scattare una serie di riflessioni da parte dell'autore. Ripensando al significato più profondo di quella frase l'abbiamo interpretata come una presa di coscienza della guerra che ognuno di noi combatte Interiormente, la guerra tra coscienza ed istinto, tra emozioni e razionalità tra ciò che è bene e ciò che è male ecc... Partendo dall'ipotesi che tutto ciò che succede dentro di noi si riflette all'esterno, e guardando quello che sta accadendo nel mondo mentre scriviamo, possiamo capire a che livello di disagio interiore s'è ridotto l'essere umano.

Sempre parlando di questa canzone, cosa è quel canto presente alla fine della versione "extended" presente sul vostro promo Cd?
 - E' una funzione Mussulmana… Ognuno tragga le proprie conclusioni.

Come giudicate la deriva verso sonorità metal e techno che la musica "dark" ha intrapreso negli ultimi anni?
- Come è naturale, la musica è in continuo mutamento e non è difficile che le sonorità più affini si mescolino, l'importante è farlo con gusto e non superare quella sottile soglia che divide lo "chic" dal "kitch". Gruppi validi che mescolano queste diverse attitudini musicali ce ne sono ed essere troppo puristi spesso è limitativo.

Siete musicalmente collocabili tra quello che si definisce "folk apocalittico" (termine assai brutto). Cosa ne pensate dell'alone "neonazista" associato da molti a questo genere?
- L'immaginario del terzo reich è di facili fascinazioni avendo un lato estetico molto ben delineato e imponente, pieno di riferimenti esoterici e misteriosi, quindi è facile che qualche ragazzino dalla mente ancora malleabile ne rimanga infatuato. Comunque non è detto che uno perché rimane affascinato dal satanismo vada a bruciare chiese o uno che è appassionato di film horror vada ad uccidere a coltellate i vicini di casa…

Visto che ultimamente da molte parti si chiede "chiarezza" da parte dei gruppi appartenenti a questa scena, noi vogliamo evitare qualsiasi strumentalizzazione e polemiche a riguardo. Vi chiediamo: come gruppo siete contrari alla politica, all'ideologia e ai comportamenti nazi-fascisti?
- Nazismo e fascismo sono termini legati alla storia e al tempo in cui sono esistiti, nella società attuale è un po' ridicolo riesumarli come idee politiche, quindi politicamente non ci sentiamo legati a questo fenomeno, non avrebbe senso.
I comportamenti nazi-fascisti? Se intendete dire andare in giro a picchiare gente di colore o simili… bhè non ne abbiamo il fisico e comunque non ci interessa la violenza.
Ogni estremismo è limitativo, quindi non ci appartiene; crediamo nell'evoluzione e in un uomo nuovo, che porti al centro dei suoi interessi l'evoluzione interiore piuttosto che economica, ma purtroppo siamo consci che questo non accadrà in tempi brevi…
Non siamo razzisti se non verso l'ignoranza.
La politica al giorno d'oggi è un mezzo di potere dato in mano a degli ignoranti, gente che farebbe meglio a continuare a guidare trattori, e invece guida le masse, solo per un tornaconto personale e non per un'evoluzione sociale, quindi ci sentiamo abbastanza disillusi politicamente.

Come al solito lasciamo che la chiusura sia a cura dei gruppi stessi. Potete utilizzare questo spazio per offendere qualcuno a vostro piacimento... :-))
- Ringraziamo tutti voi e coloro che si sono interessati anche indirettamente a questo progetto. Forever Light!
Inner Glory



Sito Web ufficiale: www.innerglory.net E-mail: atmen@libero.it
<<< Home