Risponde alle domande Alex Daniele:
1) Allora Alex, eccoci qua! La seconda edizione del Metamatik si è appena conclusa... Giudizi?

- Sono un po' deluso dalla risposta che il pubblico italiano ha dato. Tutti continuano a lamentarsi che l'Italia non è la Germania ma appena c'è la possibilità di cambiare le cose, tutti trovano scuse assurde per non muovere il culo e supportare qualcosa di valido. Credimi, sono davvero nauseato da questa situazione. La seconda edizione di Metamatik era la PRIMA vera occasione italiana da diversi anni a questa parte di potere raggruppare tutti i sostenitori del genere dark nelle sue più diverse sfaccettature...
E' successo? NO!
E' incredibile: per Metamatik è arrivata gente da Malta, dalla Grecia, dalla ex Germania Est e da Parigi, mentre persone che abitano a 20 km dal locale hanno preferito starsene a casa...
Chi vuole il proprio male pianga se stesso! Stavolta NON esistono scuse. In Italia ci sono troppi idealisti pieni di belle parole e con il culo appiccicato alla sedia quando è il caso di muoverlo.

2) E' noto che tu lavori per Mother Dance. Molte persone non sanno cosa ci sia dietro e spesso credono che per
portare una band a suonare basti cacciare qualche decina di Euro. Ma nella realtà dei fatti come funzionano le cose? E' tutto così semplice?
- Semplice?!?!? Per niente! :-(
Organizzare un concerto o, peggio, un mini-tour di un gruppo è un casino allucinante. Devi considerare un milione di cose a cui spesso la gente non pensa: la distanza tra le città (onde evitare che una band suoni di Sabato a Milano, di Domenica a Berlino e di Martedì a Pisa!), le richieste economiche della band, le possibilità e le disponibilità dei locali, le richieste tecniche... E gli IMPREVISTI!
Ho imparato a fare di tutto durante l'organizzazione di certi concerti: dal cuoco all'infermiere (parlo di Diva Destruction), dal manager serio al coniglio simpaticone che sale sul palco a presentare la band (Bloody Dead & Sexy al Metamatik!). Per me resta una passione (anche perché i soldi che a volte prendi, spesso ti coprono solo le spese che hai sostenuto per il telefono, internet, la promozione, la benzina) e finché è una passione, lo sai anche tu, si è pronti a fare tutto quello che si può per fare andare bene le cose.
Cos'è Mother Dance? E' un'agenzia di "booking" di concerti tedesca "specializzata" in gruppi dark, gothic, death-rock e neofolk in cui "per caso" sono entrato a far parte.

3) Ma è vero che voi organizzatori ci fate una valanga di soldi su questi tipi di eventi?
Foto By Neogrigio
- Io NON sono un organizzatore di concerti quanto semmai un "agente di booking". La cosa è diversa! Percepisco un fisso concordato in genere con la band che, se va bene, mi permette di pagarmi la ricarica Tim e lo sbattimento (le cose cambierebbero se lavorassi per HIM o U2). Insomma... Se lavoro ancora 8 ore al giorno in una fabbrica e ho ancora qualche difficoltà a coprire le rate della macchina un motivo ci sarà! :-(
Diciamo che non ci guadagno molto e non ci perdo moltissimo... Diva Destruction a parte!

4) Cosa vi ha portato alla scelta delle band inserite nel Metamatik 2003?
- La voglia di riuscire ad organizzare un primo festival che potesse accontentare tutti! Abbiamo sbagliato! L'Italia non è pronta a questo!

5) Credo che in questo lavoro ci siano sempre dei personaggi che danno un pò di problemi... stavolta com'è andata?
- Beh, a parte alcune richieste "particolari" di alcune band direi BENISSIMO!

6) Alex, molti ti accusano di organizzare e pubblicizzare solo band sotto Mother Dance....
- Posso immaginare da chi arriva la critica e certa gentaglia farebbe meglio a stare zitta! Io non mi lodo di ciò che faccio (NON è ASSOLUTAMENTE il caso!) ma mi sbatto (perché mi piace) senza rompere i coglioni a nessuno...
Se organizzo in prevalenza band di Mother Dance non è una cosa sbagliata visto che ne faccio parte (ma Ikon, Red Lorry Yellow Lorry, The Last Dance NON erano MD ma li ho fatti lo stesso... Perché volevo vedermeli anch'io dal vivo!). Cosa ci posso fare se adoro ancora oggi la musica gothic e alcuni dei gruppi migliori della scena (Faith & The Muse, Cinema Strange, Red Lorry Yellow Lorry - sì adesso anche loro sono Mother Dance! - Sex Gang Children, Bloody Dead And Sexy, ecc...) sono proprio sotto questa agenzia? In Italia il gothic NON è il metal per cui, visto che di soldi se ne vedono pochi, lasciatemi lavorare con gruppi che mi piacciono e che stimo personalmente.
7) Ci sarà un Metamatik nel 2004 e, se si, ci sono già delle band in ballo oppure no?
- No comment!

8) Grazie mille per la pazienza, le ultime parole sono per te...
- Devo essere simpatico o cattivo? He, he, he...
Scherzi a parte, vorrei solo dire che se ora l'Italia sta cambiando è anche grazie ad un certo numero di persone che dovrebbero essere ringraziate invece che criticate quando le cose non sono di gradimento del singolo o non vanno come si vorrebbe. Parlo di organizzatori di concerti, di Dj, di website, di fanzine, di "persone" che messe insieme valgono di più di quelle quattro stronzate che i media ci vogliono fare credere...
Hey Max... Guarda che se il death-rock in Italia ora tira di brutto è anche "colpa" tua! :-)
Per chiudere vi do un consiglio: guardatevi bene da chi loda se stesso e le proprie "iniziative"... :-)
 

Rispondono alle domande Dj Emy e Luca Merendi:
1) Prima di tutto una domanda semplice e diretta: perchè Metamatik in Italia?
-
Metamatik significa aggregazione, incontro/evento per dare un po' di respiro a questa scena italiana fatta di lotte intestine e
fazioni. Il Metamatik cerca di superare le barriere tra i generi, spingendo il pubblico a conoscersi e confrontarsi, non solo a "mostrarsi".

2) Voi fate parte di Sekt-ID. quali sono le altre persone coinvolte?
- Sekt-Id è nata da una passione comune, da una festa al Sabato sera, da un concerto il Venerdì. Solo due sono i "componenti" dell'organizzazione: Luca Merendi + Dj Emy (più alcuni amici sempre disponibili a reggere il "caos").

3) Si è appena conclusa la seconda edizione del festival... impressioni a caldo?
- Mi sembra che l'evento sia riuscito senza sbavature. In fondo è trascorso un anno e avere alle spalle una precedente edizione significa anche essere maturati (non poco!). Un neo vistoso, a nostro parere, sono i due giorni. Sembra infatti che il pubblico italiano non sia ancora pronto a "festival" + lunghi di un sabato sera. Se il pubblico non reagirà positivamente con una buona affluenza, è possibile che il Metamatik si trasformi in un one-day event... insomma solo un mega concerto (dove intervengono artisti diversi?).

4) Il bill di quest'anno era molto più vario di quello della scorsa edizione... E' stata una scelta mirata o dovuta al caso?
- La scelta è stata mirata: volevamo soddisfare i gusti più disparati. Se nella scorsa edizione avevamo seguito i nostri di gusti (electro e powernoise), quest'anno abbiamo
cercato di venire incontro a tutti, soprattutto sulla scorta dei "consigli" e dei commenti scaturiti nel dopofestival. È probabile che, visti i risultati scarsi, il prossimo anno, di nuovo, seguiremo i nostri gusti personali (un grazie affettuoso alle persone che sono rimaste a casa da parte di tutta la redazione di Erbadellastrega!).

5) Quanto costa in termini di impegno organizzativo ed economico organizzare una cosa del genere?
Foto By Neogrigio - Il Metamatik ci costa circa 5 anni di vita ad edizione! Il tutto concentrato in 3 giorni, senza considerare i mesi di preparazione e organizzazione. A livello economico il Metamatik è frutto del nostro lavoro nel senso più stretto del temine: noi lavoriamo (ogni anno, svolgendo altre attività) per pagare il Festival e renderlo possibile. Se non ci fossero la passione e la convinzione che il Metamatik (pur immodestamente) sia una gran cosa, una possibilità unica, avremmo già mollato il colpo.

6) Ripropongo la stessa domanda che ho posto ad Alex... ma è vero che ci fate un sacco di soldi ad organizzare questi festival?
- No comment!!!!

7) C'è gente che si è lamentata del prezzo del biglietto...
- Con una buona affluenza il prezzo scende. Se viene poca gente l'evento si trasforma in un evento d'elite. Solo i pochi disposti a spendere 25,00 Euro saranno presenti. Frecciatina: di solito ci si lamenta del prezzo del biglietto, poi si comprano 10 Cd alla volta, o, meglio ancora, "abitini" da 50/100 e passa Euro. Fashion is Fashion. The show is the show.

8) L'affluenza non è stata bassa, ma nemmeno enorme visto la qualità delle band presenti. A cosa credete sia dovuto?
- Questa domanda andrebbe posta a chi non frequenta i live. Vedere poi "veri appassionati di musica" disertare tali eventi è rattristante!

9) Le ultime parole sono per voi...
- Un ringraziamento a chi già dalla prima edizione ci ha sostenuto, agli sponsor (sempre i soliti e pochi), a chi ci ha messo i bastoni tra le ruote, a tutte quelle persone sempre presenti ed attente quando è ora di criticare ma che puntualmente in occasione di tali eventi svaniscono. Un ringraziamento va anche a tutte le webzine e siti web che hanno supportato l'evento.
Facciamo notare come alcuni web italiani di settore non si siano degnati di annunciare l'evento preferendo magari supportare altre manifestazioni meno orientate o seguire talvolta inutili dibattiti tra adolescenti annoiati.  Free your mind!
<<< Home