1) Benvenute su Erbadellastrega.it, madamigelle! Presentazioni di rito?
- Elizabeth:
che ci dite ragazzi dall'Italia?
- Kelly: figlia di contadini del Midwest alla batteria!
- Bex: .......................
- Jillian Iva: sono la vocal voyeur e la dance destroyer delle Von Iva.

2) Sempre e comunque un po' di storia...
- Elizabeth:
Von Iva suonano dal vivo da più di due anni. Ci siamo messe insieme per fare musica influenzata dal rock che sia, comunque, ballabile. Quando incontrammo Jillian, attraverso i Vanishing, la sua voce ci colpì per quella predominanza soul nelle influenze e decidemmo di unirci. Provammo un po', capimmo che le cose funzionavano e quindi buttammo le basi per il sound solido e massiccio che abbiamo ora.

3) Quanto è stata importante l'esperienza delle 7 Year Bitch per creare il sound delle Von Iva? Che vi rimane del movimento "rrriot grrrl"?
- Elizabeth:
 sono l'unica ex 7 Year Bitch nella band. Se conosci bene le 7 Year Bitch riconoscerai il tono graffiante del basso e la sua preponderanza nel mix finale, ma la musica è molto, molto differente. In entrambe le band il ruolo del basso è fondamentale. Non sono una musicista passiva, ma queste sono le
uniche influenze che puoi trovarci. Il movimento "riot grrrl", che ormai è nato una quindicina di anni fa, ha ispirato un sacco di musica: alcune cose buone, altre meno...
- Jillian Iva: riguarda tutto il movimento dell'amore!!!

4) Che ascoltate quando non siete concentrate sul vostro materiale?
- Elizabeth: i Vanishing sono una figata! Adoro le loro atmosfere e quanto siano accessibili le loro ritmiche "dance". Mi piacciono molto anche Franz Ferdinand, John Spencer Blues Explosion, la vecchia roba della Motown. Qualsiasi cosa, insomma, che ti faccia muovere il culo ed entrare nel mood giusto per divertirti.
- Kelly: la musica che sappia come e quando prendersi seriamente.
- Bex: musica che abbia un effetto immediato sul battito cardiaco.
- Jillian Iva: qualsiasi musica che faccia muovere qualsiasi cosa. Dentro, o fuori...

5) Il nuovo Ep è la prima cosa che fate per conto vostro. In precedenza avevate prestato dei vostri brani per delle compilation e per lo split con i Vanishing...
- Kelly: 
il fatto è che abbiamo portato avanti dei rapporti sempre più intimi con band ed artisti di San Francisco. Credo che tutti noi stiamo veramente spargendo il talento della Bay Area nel mondo! (Ah! la Bay Area di San Francisco!!! Che ricordi mid-'80... altri generi, altra musica, ma sempre di talentuosi si trattava... N.d.Max).
- Jillian: ogni show che suoniamo ci porta a conoscere nuove persone interessanti e talentuose, cosa che non può non riempirci di piacere! Per quello poi collaboriamo a progetti collettivi con entusiasmo!

6) Le foto che ho visto sul sito riguardo i vostri live show sono davvero
fenomenali! Ma girate quotidianamente conciate in quel modo?
- Elizabeth:
hehehe, dipende!!! Il fatto è che noi mettiamo in piedi uno show. Non saliamo sul palco con i vestiti che indossiamo a casa facendo finta di fregarcene dell'audience, non è vero, non funziona così. Parte del divertimento del suonare dal vivo è
preparare il lato estetico dello show... essere eccessive, vestirsi in modo carino e interagire con quelli che sono venuti a vederci in concerto, rendendoli partecipi ed entusiasti (a vedere dalle foto, TUTTI i maschietti sarebbero entusiasti... N.d.Max). Tu hai quello che dai e dato che noi vogliamo molto diamo il massimo. Facciamo girare i nostri culi e lo rendiamo un'esperienza da ricordare (ehm... N.d.Max)!
- Bex: l'energia che si scatena durante i live show è rara ed eccitante...
- Jillian Iva: non è necessariamente importante che il nostro modo di vestire diventi fondamentale. E' solo qualcosa con cui, alla fine, ci divertiamo. Personalmente è molto facile per me indossare abiti particolari on-stage dato che sono abbastanza estroversa, credo che tutto ciò aiuti anche a creare un certo feeling nella band, dato che è una cosa che tutte facciamo assieme, quasi un rito.

7) Il video di "Not hot to trot" è micidiale...
- Elizabeth:
 siamo state molto fortunate ad incrociare una coppia di registi talentuosi che si sono interessati a noi ed hanno deciso di girare un video per un nostro brano. E' stato il loro primo videoclip e credo che ne sia venuto fuori un ottimo lavoro. Abbiamo cercato di dare il massimo, incanalando le nostre energie nella realizzazione del video, cercando di trasmettere questo feeling a chi lo vede.
- Kelly: Dave e David dell'Identity Arts hanno reso questa esperienza fantastica. Credo che l'energia nel video mostri quanto loro abbiano talento a sufficienza
per tirare fuori il meglio dagli artisti che hanno di fronte senza disperderla nelle fasi di montaggio dei singoli fotogrammi.
- Jillian: girarlo è stato divertente ed alla fine è venuto fuori molto "hot". Esattamente come piace a noi...

8) Quindi avete anche dei messaggi nelle vostre canzoni...
- Elizabeth:
tutto riguarda l'amore, gente!
- Kelly: qualsiasi sia il sentimento lo portiamo al centro e lo innalziamo alla sua massima potenza.
- Jillian: è tutto sull'AMORE!!!

9) Ok, non posso quindi non chiedervi delle lezioni sul come ci si diverte...
- Elizabeth: amici + musica + cocktails + marijuana è una veccia ed onorata combinazione che continua a funzionare per me!!!
- Jillian: sono d'accordo! :-)

10) Allora si mangia e si beve? Che consigliate?
- Elizabeth:
  la mamma di Lay Lay è una amante dei party, inventa drinks ogni anno, quindi lei saprebbe rispondere meglio a questa domanda... potrebbe condividere qualche ricetta di sua madre e mandarci in orbita con quei miscugli assassini! Poi insieme mangiamo gli spaghetti: credo ne abbiate sentito parlare lì in Italia... Dovreste provarli almeno una volta nella vita. Mischia gli spaghetti con molto aglio, prezzemolo fresco, pomodorini e noccioline tostate. Qui in America non si mangia pasta ultimamente perché è nata una specie di fobia per i carboidrati, quindi mi sento un poco ribelle quando la mangio.
- Kelly: vodka e diet cherry 7-Ip! "Sylvia Temples".
- Jillian: j'adore le fromage et prendre du vin rouge! Oh, aspetta, questa è una intervista per l'Italia... Gli Europei sono comunque molto più intelligenti degli americani quando si trovano davanti a lingue non proprie, quindi sono sicura che avete capito. E, per quanto mi riguarda, anch'io posso dire "J'adore Sylvia Temples".

11) Che progetti avete per il futuro?
- Elizabeth: il mese prossimo cominceremo il primo tour "serio" americano e stiamo buttando gli occhi sull'Europa. Vogliamo assolutamente venirci, dobbiamo solo trovare il modo di farlo succedere. Lo vogliamo anche perché l'Italia deve essere un posto micidiale! Siete tra le persone più fighe del mondo ed inoltre si mangia da dio!

12) In chiusura dite quello che volete ai ragazzi italiani...
- Elizabeth:
ci piacerebbe che alla prossima partita di calcio a cui assisterete cantiate le nostre canzoni. Quindi comprate il nostro disco sul nostro sito e imparare la seconda canzone del Cd: "Feel it". Credo possa essere una buona canzone da stadio!
- Kelly:  siate gentili.
- Bex: è davvero "hot" quando i maschietti vestono indumenti femminili...
- Jillian: ciao bello!!
Sito ufficiale:
www.voniva.com
[Intervista a cura di
Max 13-34 per Erbadellastrega.it - Marzo 2005]
 
 

 
° VON IVA - "Von Iva" [Cochon Records, 2004]
Oh.. bene, bene, bene. Facciamo un gioco: indovinate quali tra i gruppi recensiti su Erba Della Strega in stato embrionale, finiranno presto su MTV o in classifica... Per i Dresden Dolls le cose sono già chiare, ma fidatevi di me, le prossime, sempre che qualche portafoglio danaroso le noti e le spinga come si deve, sono sicuramente le Von Iva!!! Giunte al vero esordio con questo Ep di sei tracce, dopo partecipazioni a compilation ed uno split con i Vanishing micidiali, le nostre quattro ragazzacce in bilico tra teppistelle e "femme fatale" hanno tutte le carte in regola per sfondare. Hanno l'immagine, sono sexy senza essere volgari o cadere nei duemila cliché del
caso. Hanno un'attitudine perfetta e, soprattutto, delle canzoni che, dio mio, se non sono catchy ed efficaci allora non so. Ecco, appunto, le canzoni. Come faccio a descrivervele? Partiamo dal fatto che qua di goth o simili non ce n'è nemmeno l'ombra, se non fosse per una spiccatissima influenza post punk soprattutto nella sezione ritmica. Tastiere e moog vanno a dare le melodie, ma il vero punto focale è la voce di Jillian Iva, ovvero la reincarnazione nel 2005 del soul, del rythm'n'blues e della disco anni '70. Il tutto su ritmi incalzanti (non si può rimanere immobili sul futuro e, certo, fidatevi, hit "Not hot to trot"), tonnellate di fun e quella sottile vena malata (amo il basso di Elizabeth e la batteria di Lay Lay!!!) che rende il cocktail esplosivo. Stupiscono non poco le tastiere di Bex, cariche e violente nel loro incastrare riff pop a ruota, mentre la band vola e non si ferma più. Se amate Vanishing, Phantom Limbs, Weegs e compagnia bella ma volete anche vedere le luci scintillanti delle disco seventies, brillantini, glitter, palle a specchio che lanciano milioni di fasci di luce, glam, divertimento e fisicità, questa è la band per voi. Un altro cocktail, prego. [Max 13-34]
 
° VON IVA/THE VANISHING - "The rebel sound of frisco disco" [Princehouse records, 2004]
Viniiile, vinile, viniileeee (da cantare sulle note di "Parole, parole, parole" di Mina)... quanto adoro questo formato e, se voi che leggete non siete della stessa idea, lasciate perdere questa recensione perché lo split di cui vi sto parlando è uscito solo su questo supporto!! Sarà il fascino del 12", sarà che adoro entrambe le band... questo disco spacca!! Le Von Iva ci propongono due remix del pezzo più bello, a parere mio, del nuovo Ep, "Not hot to trot", di cui è disponibile anche il video sul sito ufficiale o nel mini appena citato. Il primo è tremendamente catchy, ti fa muovere, venire voglia di ballare, cantare, saltare... vagamente industrialpoppeggiante (eeeh?!?!)
a discapito del groove anni '70, ma egualmente splendido. Sarà la primavera ma questo brano è nella mia playlist personale da settimane e non accenna a volersene andare! Lo stesso brano nella seconda versione (Invisible remix) è totalmente stravolto, irriconoscibile se non per la linea vocale ed il testo, con un feeling molto synth pop anni '80 che non può non farvi rotolare per terra con tutta quella spumeggiante freschezza col piglio post punk da cardiopalma... Sono distrutto... Giro lato e i sempre enormi Vanishing mi deliziano con due versioni di "Idol eyes" (nel Cd "Still lifes..." nella versione demo): nella versione originale (diversa, ovviamente, da quella demo e da quella della compilation "Nostalgia del buio") e in un remix come non ne sentivo da anni. Avete presente gli extended remix anni '80? Chiamateli "version", chiamateli "dub", ma chi capisce ha colto il messaggio. Molto, molto interessante e carina, anche perché, al solito, il brano tira, ipnotizza, eleva e ributta a terra nel tipico stile di Jessie e Brian. Uno split da gustarsi a volume altissimo, qualche birra e buona compagnia. Un must per i fan di due tra le migliori e fresche band in circolazione. Let's dance!!! [Max 13-34]
 
<<< Home