1) Prima di tutto presentati ai nostri lettori italiani...
- Sono Nicki Jaine, una solista che vive a Filadelfia negli Stati Uniti. Canto e suono musica originale con tastiera e chitarra.

2) In che modo puoi descrivere la tua musica? Personalmente potrei definirla un incrocio tra la Pj Harvey più oscura e Diamanda Galàs...
- Diciamo che è come se Marlene Dietrich, Nico e Pj Harvey stessero prendendo un the sul set di un film di Tim Burton.

3) Quali sono le tue fonti di ispirazione?
- I racconti e i cartoni di Edward Gorey sono una fonte di ispirazione abbastanza importante. Ha creato degli affascinanti piccoli mondi pieni di cose bizzarre, oscure e divertenti. E' assolutamente eccezionale.

4) Quando ti esibisci dal vivo, quali sensazioni dai e quali invece ricevi?

- Adoro sentirmi come se stessi creando un mondo con la mia esibizione, conducendo il pubblico all'interno di esso. Hai presente le sensazioni che provi mentre leggi un grande libro, o mentre ascolti un album fantastico o quando guardi un film bellissimo film? Ti senti trascinato e trasportato in un luogo e in una realtà completamente differenti. Ecco, questo è ciò che voglio creare.

5) Come mai hai deciso di mettere online versioni differenti delle tue canzoni?
- Perché penso sia interessante ascoltare le canzoni sia in versione live che in studio. Mi piace moltissimo ascoltare i miei artisti
preferiti eseguire le loro canzoni in modi diversi, così ho deciso di rendere disponibili questi brani per le persone che amano la mia musica.

6) Vuoi parlarci dei Torn Paper Dolls? Perché questo tuo progetto è naufragato?
- I Torn Paper Dolls sono stati una band che ho portato avanti per poco meno di un anno, si sono sciolti nel Maggio del 2003. Artisticamente hanno rappresentato una grande esperienza. Sfortunatamente i vari componenti del gruppo si sono allontanati tra di loro molto velocemente e questo ha reso impossibile continuare a lavorare insieme.

7) Se dovessi dire hai nostri lettori "Hey ragazzi, ho scoperto un nuovo gruppo fantastico, correte ad ascoltarlo!", che nome faresti?
- Ti farei il nome di tre band con le quali ho avuto recentemente il piacere di esibirmi e che sono assolutamente fantastiche: Ego Likeness (
www.egolikeness.com), Carfax Abbey (www.carfaxabbey.com) e Anathema Device (www.anathemadevice.com).

8) Preferisci l'atmosfera di una esibizione live o quella in studio? Perché? 
- Mi piacciono entrambe davvero molto. Suonare dal vivo può essere un'esperienza stupenda, amo veramente l'interazione con il pubblico.
Quello che mi piace dello stare in studio è tutto ciò che puoi apprendere: puoi focalizzare l'attenzione su ogni più piccolo particolare e apprezzare aspetti della musica che forse non avevi mai colto in precedenza.

9) Esiste una qualche possibilità di vederti esibire in Europa? O magari addirittura in Italia?
- Mi piacerebbe suonare in Italia nella maniera più assoluta. Attualmente non ho pianificato esibizioni al di fuori degli States, ma è certamente mia intenzione farlo in futuro. Se da quelle parti c'è qualche organizzatore interessato alla mia musica, mi scriva tranquillamente un'e-mail e vediamo quello che si può fare! :-)

10) Dove possiamo reperire i tuoi dischi e il tuo merchandising?

- Recentemente ho terminato gli arrangiamenti per il mio primo album. E questo mi eccita molto! Dovrebbe essere pubblicato intorno ad Aprile 2004. Tramite la mia mailinglist spedisco mensilmente le ultime notizie e sto cercando di tenere il più aggiornata possibile la pagina delle news sul mio sito, in modo che tutti siano informati sui progressi delle registrazioni. Appena sarà tutto pronto sarà possibile ordinare il disco tramite il sito.

11) Progetti futuri?
- Logicamente completare l'album è per il momento l'obiettivo principale. Una volta finito cercherò di suonare dal vivo il più possibile, anche in luoghi dove non l'ho ancora fatto... speriamo anche in Italia! :-)

12) Dì quello che vuoi ai ragazzi italiani che sono arrivati in fondo all'intervista...
- Grazie ad Erbadellastrega.it per avermi dato l'opportunità di farmi conoscere anche lì. Spero di incontrarvi tutti molto presto!
Sito ufficiale: www.nickijaine.com
[Intervista a cura di
Max 13-34 per Erbadellastrega.it - Gennaio 2004]
<<< Home