Sono riuscito a scambiare quattro chiacchiere con Rob, cantante e chitarrista dei Live Not On Evil. Sentiamo che cosa ci dice...

1) Prima di tutto, presentatevi!
- Allora... la mia descrizione preferita della nostra musica è "è come un fantasma che ti bastona giù per le strade con una mazza da baseball". Ci piace la musica oscura, ma forte. Siamo residenti in Pennsylvania, fuori Philadelphia negli Usa. Suoniamo assieme dal 1999 ed abbiamo registrato finora un Cd (che è quello recensito, N.d.Max) intitolato "Lucky stiff".

2) Assomigliate parecchio, come suoni ed attitudine, a vecchie death-rock band tipo Voodoo Church o Screams for Tina, giusto per fare due esempi... quali sono le vostre influenze musicali?
- Ministry, Killing Joke, The Damned, Bauhaus, 45 Grave, sono tutte grandi band. Come ho gia detto ci piacciono le cose pesanti. C'è un sacco di dance music in giro che può essere ok per molti ma non è assolutamente quello che vogliamo per noi. Ogni volta che vai in un club è come se ogni cosa dovesse avere un dance beat (sante parole! N.d.Malex), quindi siamo veramente appagati quando vediamo il modo in cui la nostra musica si propaga comunque attraverso radio private o in altri modi meno canonici. E comunque anche se ciò che facciamo non fosse apprezzato, beh, continueremmo comunque a suonare ciò che suoniamo, perché è ciò che ci piace fare.
E’ divertente che tu abbia menzionato gli Screams for Tina... la Dekonstruktion Records in Florida sta mettendo insieme una nuova compilation dove ci saremo noi e probabilmente anche gli sft!!

3) Ho letto i vostri testi e mi sono sembrati fantastici, pieni di divertimento macabro ed ironia... vuoi parlarcene?
- Prima di tutto grazie, è divertente scrivere testi. Ogni tanto è difficile tentare di scrivere e dire qualcosa senza risultare troppo pretenzioso o predicativo. Non siamo qui per fare il lavaggio del cervello ai ragazzi. Io, come la maggior parte delle persone, sono uno stupidone in fondo in fondo, quindi se
devo dare la mia opinione su qualcosa cerco di farla diventare intrattenimento.

4) ... e il video di "Scary polka" presente sul Cd?
- Ci siamo davvero divertiti a fare il video. I Wjm productions hanno fatto un grande lavoro! Abbiamo girato quasi tutto in una fabbrica sotterranea abbandonata... in pratica sembra che siamo stati riesumati dalla tomba... sì, sì, il video riflette completamente quello che stavamo cercando di fare. Un venerdì notte verso l'una sono arrivati gli sbirri nel luogo dove stavamo filmando.
Stavamo spingendo il cameraman per la strada su una sedia a rotelle in modo che lui potesse filmare questo tizio che
rincorreva mia moglie con un'ascia... chiaramente questo li ha un po' allarmati! :-)
Se non avete il Cd, potete vedere il video direttamente dal nostro sito ufficiale.

5) Cosa ne pensate dell'industria musicale e del music business? Supportate Internet, gli mp3 ed il file sharing?
- Non so che tipo di radio abbiate in Italia, ma ti assicuro che negli Usa sono terribili. La radio è come un McDonalds. Vai lì e non hai nessun'altra scelta. Tutto è incanalato secondo determinati canoni e standard. C'è tantissima buona musica negli States e nonostante questo non la sentirai mai alla radio. C'è un grosso investimento mirato su questo fatto dalle grosse case discografiche, al fine di trarre il massimo guadagno, fino all'ultimo cent, nella musica che distribuiscono, motivo per il quale non accettano la politica dell'mp3.
Michael Jackson ha venduto "solo" quattro milioni del suo ultimo disco e quindi è un disastro?!?! Questa è "l'industria musicale". Non ha assolutamente nulla a che vedere con la musica.
Noi siamo una band giovane che cerca di diffondere il più possibile la sua musica in giro per il mondo, quindi non ci importa di trarne qualcosa a livello economico. Di certo ci piacerebbe vendere qualche copia del nostro Cd almeno per mettere insieme i soldi per riuscire a pubblicare il prossimo (se volete, potete acquistarlo
all'indirizzo http://dekonrec.tripod.com lo so, sono senza vergogna!)... ma se nessuno ha la possibilità di sentirlo, qualche mp3 è la soluzione migliore. Se volete dare fuoco al nuovo Marilyn Manson o Madonna, forse il nostro album fa per voi. :-)
In definitiva credo che se davvero ti piace una band indipendente, devi supportarla o altrimenti scomparirà.

6) Ok, grazie mille per il tempo che ci avete dedicato. Le ultime parole sono per voi… dite quello che volete!
- Ehi la vostra cucina è fantastica!! Speriamo che riusciate a trovare ed ascoltare il nostro Cd e ricordatevi della nuova compilation su Dekonstruktion. John Begley ed io abbiamo lavorato per mesi scrivendo il nuovo album che è stato registrato con Darren Morze quest'estate. Speriamo di vederci e sentirci presto con il nuovo materiale. E... last but not least, Max rules!!! (giuro che non li ho pagati!!! ^_^ N.d.Max) (non con i soldi, ma... N.d.Malex) Sito ufficiale:
www.simplyfiendish.com/livenotonevil
[Intervista a cura di
Max 13-34 per Erbadellastrega.it - Luglio 2003]
 
 

 
° LIVE NOT ON EVIL - "Lucky stiff" [Deconstruction records, 2003]
Aaarrrggghhh!!! Io AMO queste cose!!! Direttamente dagli USA, death-rock vecchia maniera sparato a 200 watt e vaffanculo al resto!!! :-)
Misfits, Voodoo Church, Samhain, Superheroines, Screams For Tina... devo scomodare altri nomi per farvi capire quanto siano GRANDI questi LNOE?! Testi micidiali, musica che scuote le viscere e che ti entra dentro! Ogni volta che finisce il disco lo rimetteresti da capo! "Brainwash", "Sweet", "Fly catcher"... non so davvero cosa dire, erano anni che non venivo ributtato così indietro nel tempo ed in modo così efficace! Dopo Tragic Black, Bloody
Dead and Sexy e Murder at the Registry ecco un altro nome da tenere d'occhio per il panorama death-rock mondiale. Come già detto dal nostro Mr. Moonlight nelle sue gothnews, questo disco metterà d'accordo oldschool goth, deathrockers e punx vecchia data... per spaccarvi le ossa sbattendo a destra e sinistra, torcicollo da headbanging... DA AVERE!!! [Max 13-34]
P.S.: presente anche una traccia video col clip di "Scary polka", micidiale!!!
 
<<< Home