Gotico "giapponese"...

Ho avuto la fortuna di trascorrere l'estate 2001 in Giappone e con sommo piacere le prime persone che ho incontrato al mio arrivo a Tokyo erano "gotiche".
E' straordinario vedere la cura, l'impegno e l'attenzione che i giapponesi mettono in tutto quello che fanno, quindi potete ben immaginare quanto fossero curati i gotici nipponici.
Cominciamo dagli abiti... Al contrario da quanto accade a noi, che per trovare i nostri negozi dobbiamo fare chilometri e spesso sconfinare in Germania o Inghilterra, in Giappone ci sono negozi ed accessori gotici anche nei grandi magazzini  come IOIO o SETAN (molto simile alla nostra "Rinascente") e non solo a Tokyo, ma anche in città molto più piccole. Inoltre la scelta degli articoli è molto vasta, anche se dallo stile "nippo-gotico" molto particolare, in cui anche il tradizionale costume tipico, il Kimono, è stato riadattato e fatto rientrare nel genere.
Allo Yoyogi Park tutte le domeniche mattina ragazzine mediamente giovanissime o per lo meno senza età, arrivano con i loro trolley al ponte d'ingresso al parco, si siedono e cominciano la loro trasformazione... Si truccano, si vestono e si mettono a disposizione dei turisti per veri e propri servizi fotografici, tutto senza scopo di lucro, ma per il solo gusto di essere: sono le Gothic Lolita.
I loro fisici, estremamente infantili, hanno orientato la loro scelta sullo stile vittoriano, o per meglio dire bambine vittoriane viziose, che non disponendo di seno e fianchi prorompenti, giocano sull'innocenza. Non si vedono quindi traboccanti corsetti, autoreggenti o audaci perizomi, ma queste "bambine" colme di pizzi, merletti e sbuffi, ragazzi compresi.

Alcuni siti di look gotico che ho piacere di segnalarvi riguardano accessori, scarpe, abiti, parrucche e make-up, e sono compresi nel catalogo giapponese "GOTHIC & LOLITA BIBLE VOL. 2". Per poterli leggere dovrete scaricare i caratteri giapponesi...

www.victorianmaiden.com
www.metamorphose.gr.jp/
www.boz.v-shop.ne.jp

www.lapindor.co.jp/noire/index.html
www.id-japan.co.jp
www.putumayo-home.com


Successivamente, non ho desiderato altro che sapere che cosa ascoltassero tutti questi "gotici" così ho cercato di documentarmi per scoprire quali gruppi giapponesi fossero degni di nota e se veramente questi ragazzi così attenti al look celassero anche una qualche cultura o fossero, come troppo spesso accade, solo "scena".
C'è da premettere che, in Giappone, tutto ciò che è "occidentale" affascina: la nostra moda, la nostra musica, l’arte, eccetera... ma ogni cosa viene reinterpretata alla loro maniera. Ad

esempio, in un certo club in cui si suonava black metal i metallari, vestiti come rapper americani, ballavano simulando le arti marziali: bel mix, vero? Quando me lo avevano raccontato non ci avevo creduto, avevo fatto male!!!!
Tornando a noi, mi sono messa alla caccia di alcuni tra i maggiori gruppi gotici ed affini giapponesi, ad ho fatto incetta di Cd scoprendo come immaginavo che il look è veramente incredibile, curatissimo nei minimi particolari, la musica... insomma!

Alcune bands quali i MALICE MIZER, i LA MULE, i DUE LE QUARZ ed i SYNDROME sono veramente molto bravi, altri mi hanno lasciato un po' perplessa come i PENICILLIN che invece spopolano. Anche in questo caso, come per gli abiti, i Cd si possono facilmente trovare in tutti i negozi di dischi, sotto la generica dicitura "Japanese pop". Le immagini che vedete sono tratte da riviste come VICIOUS e ROCK ‘N’ ROLL HV.
Per finire (foto a destra) lui è KIKASA, bassista dei DUE LE QUARZ che, pur giovanissimo, ha un'immagine incredibile... quasi una sorta di Gheisha del 2000, con tanto di  kimono in pvc, veramente fantastico!

Eccovi, a seguire, alcune immagini dei Malice Mizar tratte dal loro Cd uscito nel 2001. Ho scelto i Malice Mizer, perché sono tra i più significativi dal punto di vista "gotico". Persino i booklet compresi nei loro dischi si presentano come piccoli volumetti curatissimi, con immagini veramente affascinanti.
Nel maggio 2001 hanno dato alle stampe il singolo GARDENIA e contestualmente "GARDENIA – de l'image", videocassetta e DVD, mentre nel mese di giugno dello stesso anno ha visto la luce il secondo singolo, BEST OF BLOOD, con relativi video e DVD.
Sottolineo anche, che nonostante l'immagine ambigua che certamente trae in inganno, i gruppi sono quasi esclusivamente maschili!

Per concludere vi segnalo alcuni dei siti dedi-
cati ai gruppi di cui ho parlato, invitandovi ad approfondire questa interessante realtà.

www.lamule.com
www.duelequarz.topcities.com

www.crysania.com/dream/kagrra.html
www.malice-mizer.co.jp

 
[ Maddalena Testoni da Bologna per Erbadellastrega.it - Aprile 2002 ]
<<< Home