Vi riproponiamo, interamente trascritto, il bell'articolo che la giornalista Lisa Rizzo ci ha dedicato e che è comparso su "IL GAZZETTINO" (edizione del Friuli) di mercoledì 25 Luglio 2001. Vogliamo ringraziare prima di tutto la Signora Rizzo, che si è interessata tanto alla nostra iniziativa da volerci addirittura riservare una intera pagina su un quotidiano, e "least but not last" gli amici del Venezia Giulia che ci hanno a lei segnalati. E' stata molto gratificante, tanta attenzione! :-)


Nella foto in alto i Sistrum e, sotto, i Lily's Puff.

NAVIGANDO NEL WEB - E' lo "scacciadiavoli" il primo sito della comunità dark italiana

L'ERBA DELLA STREGA

Tra i link annovera un guestbook con commenti e varie riflessioni, una chat-room e un forum molto frequentato. Inoltre notizie su dark bands, fanzine, radio e web'zines.

"Questo non è un sito di stregoneria, esoterismo, magia nera, occultismo, ecc. I dark non sono tutti satanisti e non ascoltano tutti Marilyn Manson, anzi, la maggior part non lo fa... Erba della strega era detto l'iperico, pianta erbacea ancor oggi definita "scaccidiavoli" e ci piaceva il concetto di poter contrastare ed esorcizzare i pregiudizi e le false credenze che ancor oggi sopravvivono nei confronti della cultura dark a tuttotondo (...)".
--Esordisce così, con scritte color violetto su sfondo rigorosamente nero, la prima comunità dark virtuale italiana, denominata ERBA DELLA STREGA e rintracciabile nella grande rete all'indirizzo
http://walk.to/erbadellastrega.
--Nato due anni fa per iniziativa di uno spruto gruppo di amanti del "gotico", lo spazio web dedicato a tutto ciò che ruota attorno al pianeta dell'oscuro, ha raggiunto rilevanza nazionale anche grazie al recente

"gemellaggio" con i più assidui esponenti veneti e del Friuli Venezia Giulia del settore, tra i quali i DJ triestini Franz e Roby Dark (ex Radio Fragola). Dunque, dopo i fasti vissuti nei lontani anni '80 i seguaci della gothic-wave, disseminati lungo la penisola a macchia di leopardo, "solidarizzano" attraverso i mezzi offerti dalla tecnologia segnalando concerti, la nascita di nuovi gruppi o le novità di quelli esistenti che, a livello locale, sono rappresentati da Sistrum, Inner Glory, Keila e Lily's Puff.
--A proposito di novità ne riferiamo subito una: il 14 agosto, nel parco esterno del Paradise di Montereale Valcellina, si terrà, dalle 23 all'alba, "Notte dark sotto le stelle". Alla "consolle di ferrgosto" i DJs Franz, Emy, Roby Dark, Luca Borghese e Richard, per una carrellata di selezioni new-wave, gothic, EBM, 80's.
--Torniamo al sito. "L'Erba della Strega", luogo telematico così "pesante" da richiedere una certa pazienza per il download [
problema che è stato completamente risolto con l'acquisizione del nuovo dominio www.erbadellastrega.it - N.d.Erbadellastrega!!!], annovera tra i suoi link un guestbook, contenitore di commenti e riflessioni varie, una chat-room e un forum, validissimi (e piuttosto frequentati) canali di comunicazione iterattiva. Alla voce "Musica" appaiono, invece, notizie su dark bands, fanzines, trasmissioni radiofoniche e web-zines. "Darkworks", infine, è l'interessante luogo deputato a raccogliere elaborati artistici, poesie, fotografie e racconti. Tutto da sfogliare.

Lisa Rizzo ( lisarizzo@libero.it )

<<< Home