CINEMA STRANGE |
|
Per diversi motivi (che capirete man mano leggerete questa storia), la biografia dei CINEMA STRANGE assomiglia, con tutti gli annessi e connessi, a quella di una favola Cerano una volta tre ragazzi innamorati della musica gotica più estrema, di quella corrente musicale che in Inghilterra aveva preso il via con gli inizi degli anni ottanta presso un locale chiamato "Batcave". Un luogo strampalato, claustrofobico, divertente, scherzoso, orripilante, in cui segnarono i primi goal gruppi come Alien Sex Fiend, Specimen, Blood And Roses Un luogo dove la gente vestiva in abiti multicolore, dove si recava solo dopo avere trascorso diverse ore ad acconciare le proprie capigliature con la colla di pesce. Un posto che, solo per certi versi e col senno di poi, aveva molto in comune con lambiente musicale in cui questi tre ragazzi sono cresciuti: lambiente underground californiano, la scena del cosiddetto "deathrock" coltivata dai Christian Death di Rozz Williams e da gruppi "minori" come i 45 Grave, le Super Heroines di Eva O., gli Screams For Tina, i Kommunity Fk (tanto per citare i più conosciuti!). |
Era la metà degli anni
novanta quando Lucas, Daniel e suo fratello Michael
decisero che era ora di sperimentare quello che sinora
avevano vissuto solo di riflesso. Presero un paio di
strumenti tradizionali quali un semplice basso ed una
chitarra e, quasi per gioco, iniziarono a strimpellare le
loro prime cose
Il risultato fu imprevedibile e, man mano che la band proseguiva nelle proprie composizioni, quel mondo, così distante da loro, divenne ben presto il loro habitat naturale. La fantasia dei tre ragazzi californiani iniziò a creare note musicali, linee melodiche, suoni fuori dal comune per la scena dei tempi idee multiformi, travestimenti, sogni, racconti Si trattava di un mondo nuovo, inedito nella sua schizofrenia e creatività, un mondo che meritava di essere chiamato con un termine particolare, strano: "cinema strano"! |
Dopo della loro prima
cassetta di sei pezzi realizzata nel 1996 (oggi
introvabile!) e di alcune performance nei dintorni di Los
Angeles, i Cinema Strange divennero ben presto tra le
band più ricercate dai promoter dei locali gotici della
California. Le loro esibizioni, celebrate su palchi
invasi da ragnatele, alberi, bambole, orsacchiotti di
pelouche, avevano impressionato il pubblico del deathrock
americano, ormai stanco dei soliti cloni dei Christian
Death sparsi per la West Coast, proiettandolo in uno
spettacolo nuovo, in qualcosa da considerare realmente
come uno "strano cinema". In effetti assistere ad un concerto della band americana è unesperienza unica, un misto di surrealismo e fantasia, unica nel suo genere; una sorta di teatralità alla Virgin Prunes (il gruppo, insieme ai Sex Gang Children, più volte usato come paragone nei loro confronti) ma condita con una maggiore componente onirica... quasi fiabesca. Fatto sta che in America la band iniziò ad essere richiesta per apparizioni importanti (al fianco di nomi come The Wake, Gitane DeMone, Switchblade Symphony) nei locali più importanti della scena gotica californiana, uno su tutti il mitico "Coven 13" di Hollywood. Ma anche il "Vampiricus", il "Sacrilege" e, più tardi, laltrettanto leggendario "Release The Bats". Sul finire della decade la band pubblica un paio di 7", "Hebenon Vial - Mediterranean Widow" (oggi esaurito) e "Lindsays Trachea - Greensward Grey", giudicato ottimo dalla critica musicale specializzata. "Lindsays Trachea" diventa nel frattempo uno dei brani più richiesti nei locali gotici californiani. Il gruppo, sin dagli inizi accompagnato da un look daltri tempi decisamente scioccante (gonne, pizzi, abiti femminili, cappellini cinesi, |
maschere veneziane,
trucchi pesanti, acconciature altissime), trova la sua
fortuna in Europa nel 2000. E la Trisol, letichetta
tedesca con la più grande ed illustre scuderia musicale
del momento (LAme Immortelle, Sopor Aeternus,
London After Midnight, Die Form, Sanguis Et Cinis, Garden
Of Delight
) ad accorgersi di loro e rendersi
disponibile per la pubblicazione del loro primo album
omonimo. Lalbum, cd del mese di Orkus nel 2000,
entra direttamente ai primi posti delle Deutsch
Alternative Charts, sbaragliando tutti i pronostici della
vigilia. Di colpo, nel 2001, lEuropa si accorge di
avere riscoperto il proprio "spirito gotico"
degli inizi
Larrivo del gruppo americano nel
vecchio continente è un successone
le atmosfere
decadenti, mortifere ed oniriche, ricreate dal gruppo sui
palchi di Germania, Austria, Europa dellEst riesce
a guadagnarsi lo stesso tipo di successo oggi solamente
condiviso dalle band elettroniche e da poche (scelte)
dark band dellultima ondata (Faith & The Muse,
Ikon, Garden Of Delight
). Centinaia di fan vestiti in abiti androgini, stravaganti, dalle acconciature alte parecchie decine di cm, con la maglietta dei Cinema Strange sotto al body, invadono improvvisamente la Germania a seguito dei loro nuovi idoli. Lorologio del tempo sembra fermarsi e, tic toc, fare un salto indietro di oltre una quindicina di anni. |
A Raben (nei
pressi di Berlino) nel Settembre scorso il gruppo viene
addirittura richiesto per una sola, esclusiva, data
europea. E una domenica fredda ed umida (accompagnata
da una fitta pioggia autunnale) quando il gruppo, salito
sul palco per ultimo, trasforma il palcoscenico dellHerbsnächte
in una foresta spettrale, fatta di alberelli raccolti nei
pressi del borgo tedesco e di suoni ipnotici, fiabeschi.
E il tripudio della cultura del Batcave
Quasi
ventanni dopo! 18 Gennaio 2002: Trisol, finalmente, da alla luce il secondo album dei Cinema Strange: "The Astonished Eyes Of Evening". Orkus, ancora una volta, lo elegge "album del mese" e la favola continua Rispetto allomonimo esordio in digitale di due anni prima (da cui sono tratte le schizofreniche "Aboriginal Anemia", "Nightfalls", Sadist Saggitarius", "Lindsays Trachea") il secondo album apre un nuovo corso alla band di Lucas (voce, soprannominato "Zampano"), Daniel (basso, alias "Yellow") e Mik (chitarra, alias "LaFitte") Le schizofrenie sonore di "Aboriginal Anemia" e "Nightfalls" lasciano ora il posto a suoni più leggeri, sognanti, ma ugualmente distorti dallallucinazione della cultura Batcave. Storie di scarafaggi, bambole, madri morte, fantasmi, e uccellini, si mescolano con la cruda realtà della vita Così, come un tempo ci raccontavano le nostre nonne quando ci leggevano le favole di "Cappuccetto Rosso" e di "Cenerentola". Ma qui, in "The Astonished Eyes Of Evening", non è sempre il buono a vincere Anzi, a parte loro (i Cinema Strange) i testi non raccontano né di vincitori né di vinti... Giusto semplici allucinazioni verbali dettate dalla musica composta in origine. |
|
Cosa deve
attendersi il pubblico da una esibizione dei Cinema
Strange? Beh, credo che il pubblico dovrebbe recarsi al
concerto con lo stesso spirito con cui si prepara a
sedersi per bere una tazza di tè. Gli spettatori
dovrebbero prepararsi a sentire un po di storie,
felici o tristi che siano, con la speranza di riuscire a
ritrovarsi in qualcuna di esse e di uscire divertiti dallesperienza
fatta
Il concerto di Milano è stato esattamente così, c'è chi è riuscito a calarsi nella magia delle loro note e ad apprezzarne l'esibizione, e c'è chi ne è rimasto deluso. Ma si sà, tutte le cose particolari e "strane" creano divergenze di opinioni... [Alex Daniele - Ascension Magazine per "Erbadellastrega.it" - Febbraio 2002] I
Cinema Strange sono: Sito
UFFICIALE: www.cinemastrange.com |