CINEMA STRANGE


Per diversi motivi (che capirete man mano leggerete questa storia), la biografia dei CINEMA STRANGE assomiglia, con tutti gli annessi e connessi, a quella di una favola…

C’erano una volta tre ragazzi innamorati della musica gotica più estrema, di quella corrente musicale che in Inghilterra aveva preso il via con gli inizi degli anni ottanta presso un locale chiamato "Batcave". Un luogo strampalato, claustrofobico, divertente, scherzoso, orripilante, in cui segnarono i primi goal gruppi come Alien Sex Fiend, Specimen, Blood And Roses… Un luogo dove la gente vestiva in abiti multicolore, dove si recava solo dopo avere trascorso diverse ore ad acconciare le proprie capigliature con la colla di pesce. Un posto che, solo per certi versi e col senno di poi, aveva molto in comune con l’ambiente musicale in cui questi tre ragazzi sono cresciuti: l’ambiente underground californiano, la scena del cosiddetto "deathrock" coltivata dai Christian Death di Rozz Williams e da gruppi "minori" come i 45 Grave, le Super Heroines di Eva O., gli Screams For Tina, i Kommunity Fk (tanto per citare i più conosciuti!).
Era la metà degli anni novanta quando Lucas, Daniel e suo fratello Michael decisero che era ora di sperimentare quello che sinora avevano vissuto solo di riflesso. Presero un paio di strumenti tradizionali quali un semplice basso ed una chitarra e, quasi per gioco, iniziarono a strimpellare le loro prime cose…
Il risultato fu imprevedibile e, man mano che la band proseguiva nelle proprie composizioni, quel mondo, così distante da loro, divenne ben presto il loro habitat naturale. La fantasia dei tre ragazzi californiani iniziò a creare note musicali, linee melodiche, suoni fuori dal comune per la scena dei tempi… idee multiformi, travestimenti, sogni, racconti… Si trattava di un mondo nuovo, inedito nella sua schizofrenia e creatività, un mondo che meritava di essere chiamato con un termine particolare, strano: "cinema strano"!
Dopo della loro prima cassetta di sei pezzi realizzata nel 1996 (oggi introvabile!) e di alcune performance nei dintorni di Los Angeles, i Cinema Strange divennero ben presto tra le band più ricercate dai promoter dei locali gotici della California. Le loro esibizioni, celebrate su palchi invasi da ragnatele, alberi, bambole, orsacchiotti di pelouche, avevano impressionato il pubblico del deathrock americano, ormai stanco dei soliti cloni dei Christian Death sparsi per la West Coast, proiettandolo in uno spettacolo nuovo, in qualcosa da considerare realmente come uno "strano cinema".
In effetti assistere ad un concerto della band americana è un’esperienza unica, un misto di surrealismo e fantasia, unica nel suo genere; una sorta di teatralità alla Virgin Prunes (il gruppo, insieme ai Sex Gang Children, più volte usato come paragone nei loro confronti) ma condita con una maggiore componente onirica... quasi fiabesca.
Fatto sta che in America la band iniziò ad essere richiesta per apparizioni importanti (al fianco di nomi come The Wake, Gitane DeMone, Switchblade Symphony) nei locali più importanti della scena gotica californiana, uno su tutti il mitico "Coven 13" di Hollywood. Ma anche il "Vampiricus", il "Sacrilege" e, più tardi, l’altrettanto leggendario "Release The Bats".
Sul finire della decade la band pubblica un paio di 7", "Hebenon Vial - Mediterranean Widow" (oggi esaurito) e "Lindsay’s Trachea - Greensward Grey", giudicato ottimo dalla critica musicale specializzata. "Lindsay’s Trachea" diventa nel frattempo uno dei brani più richiesti nei locali gotici californiani. Il gruppo, sin dagli inizi accompagnato da un look d’altri tempi decisamente scioccante (gonne, pizzi, abiti femminili, cappellini cinesi,
maschere veneziane, trucchi pesanti, acconciature altissime), trova la sua fortuna in Europa nel 2000. E’ la Trisol, l’etichetta tedesca con la più grande ed illustre scuderia musicale del momento (L’Ame Immortelle, Sopor Aeternus, London After Midnight, Die Form, Sanguis Et Cinis, Garden Of Delight…) ad accorgersi di loro e rendersi disponibile per la pubblicazione del loro primo album omonimo. L’album, cd del mese di Orkus nel 2000, entra direttamente ai primi posti delle Deutsch Alternative Charts, sbaragliando tutti i pronostici della vigilia. Di colpo, nel 2001, l’Europa si accorge di avere riscoperto il proprio "spirito gotico" degli inizi… L’arrivo del gruppo americano nel vecchio continente è un successone… le atmosfere decadenti, mortifere ed oniriche, ricreate dal gruppo sui palchi di Germania, Austria, Europa dell’Est riesce a guadagnarsi lo stesso tipo di successo oggi solamente condiviso dalle band elettroniche e da poche (scelte) dark band dell’ultima ondata (Faith & The Muse, Ikon, Garden Of Delight…).
Centinaia di fan vestiti in abiti androgini, stravaganti, dalle acconciature alte parecchie decine di cm, con la maglietta dei Cinema Strange sotto al body, invadono improvvisamente la Germania a seguito dei loro nuovi idoli. L’orologio del tempo sembra fermarsi e, tic toc, fare un salto indietro di oltre una quindicina di anni.
A Raben (nei pressi di Berlino) nel Settembre scorso il gruppo viene addirittura richiesto per una sola, esclusiva, data europea. E’ una domenica fredda ed umida (accompagnata da una fitta pioggia autunnale) quando il gruppo, salito sul palco per ultimo, trasforma il palcoscenico dell’Herbsnächte in una foresta spettrale, fatta di alberelli raccolti nei pressi del borgo tedesco e di suoni ipnotici, fiabeschi. E’ il tripudio della cultura del Batcave… Quasi vent’anni dopo!
18 Gennaio 2002: Trisol, finalmente, da alla luce il secondo album dei Cinema Strange: "The Astonished Eyes Of Evening". Orkus, ancora una volta, lo elegge "album del mese" e la favola continua…
Rispetto all’omonimo esordio in digitale di due anni prima (da cui sono tratte le schizofreniche "Aboriginal Anemia", "Nightfalls", Sadist Saggitarius", "Lindsay’s Trachea") il secondo album apre un nuovo corso alla band di Lucas (voce, soprannominato "Zampano"), Daniel (basso, alias "Yellow") e Mik (chitarra, alias "LaFitte")… Le schizofrenie sonore di "Aboriginal Anemia" e "Nightfalls" lasciano ora il posto a suoni più leggeri, sognanti, ma ugualmente distorti dall’allucinazione della cultura Batcave. Storie di scarafaggi, bambole, madri morte, fantasmi, e uccellini, si mescolano con la cruda realtà della vita… Così, come un tempo ci raccontavano le nostre nonne quando ci leggevano le favole di "Cappuccetto Rosso" e di "Cenerentola". Ma qui, in "The Astonished Eyes Of Evening", non è sempre il buono a vincere… Anzi, a parte loro (i Cinema Strange) i testi non raccontano né di vincitori né di vinti... Giusto semplici allucinazioni verbali dettate dalla musica composta in origine.
In conclusione un paio di "suggerimenti" a tutti coloro che in futuro vorranno recarsi ad una esibizione live dello straordinario gruppo californiano...
Il progetto del Cinema Strano ha sempre come principale obbiettivo la possibilità di riuscire a ricreare dei curiosi scenari visivi a seconda del luogo in cui si svolge il concerto. Il progetto dei Cinema Strange non cerca di trasmettersi al pubblico solo attraverso la musica, anche se essa è il principale mezzo di comunicazione usato, ma anche tramite performance estremamente visive e d’impatto. Il gruppo, se mai gli fosse offerta tale possibilità, sarebbe in grado di esibirsi in qualsiasi luogo in grado di stimolare la propria immaginazione… Sotto terra o, perché no, immersi in una foresta...
Cosa deve attendersi il pubblico da una esibizione dei Cinema Strange? Beh, credo che il pubblico dovrebbe recarsi al concerto con lo stesso spirito con cui si prepara a sedersi per bere una tazza di tè. Gli spettatori dovrebbero prepararsi a sentire un po’ di storie, felici o tristi che siano, con la speranza di riuscire a ritrovarsi in qualcuna di esse e di uscire divertiti dall’esperienza fatta…
Il concerto di Milano è stato esattamente così, c'è chi è riuscito a calarsi nella magia delle loro note e ad apprezzarne l'esibizione, e c'è chi ne è rimasto deluso. Ma si sà, tutte le cose particolari e "strane" creano divergenze di opinioni...
[
Alex Daniele - Ascension Magazine per "Erbadellastrega.it" - Febbraio 2002]

I Cinema Strange sono:
ZAMPANO (vocals)
LAFITTE (chitarra)
YELLOW (basso)
BONZO (manager)

Sito UFFICIALE: www.cinemastrange.com
Fan Club:
www.clubs.yahoo.com/clubs/cinemastrange

 
<<< Home