Christina Olindo
Christina Olindo

"Oltre" di Christina Olindo - Edizioni Innovation - 96 pagine in bianco e nero, Lit. 10.000 (euro 5,16). Questa prima edizione esce in tiratura limitata a 1000 copie numerate a mano.
E-mail: info@christinaolindo.com

Christina nasce a Sanremo il 18/10/74 (Bilancia ascendente Capricorno), frequenta il liceo scientifico e abbandona l'università per dedicarsi anima e corpo al fumetto.
Diplomata alla "Scuola del Fumetto" di Milano nel '98, dopo aver invano cercato un editore, decide di auto-produrre il suo primo volume "Oltre". Il suo sogno è quello di diventare davvero qualcuno nel campo dei fumetti e dell'illustrazione.
Ascolta molta musica (non disegna mai in silenzio!), soprattutto i Placeboe i Marlene Kuntz, e veste esclusivamente di nero.
Oltre a disegnare, scrive, difatti anche la sceneggiatura di "Oltre" è sua....

"Una Vampira, creatura dell’Oscuro ancora agitata da sentimenti umani, si trova davanti a una scelta che abbraccia Dolore, Amore e Morte. Cosa deciderà?
Una ragazza rimane imprigionata nell’ossessione di un vecchio artigiano di bambole. Che ne sarà di lei?
Carmilla e Clarissa, due storie, due ragazze risucchiate in un Destino ineluttabile.
Una vita che si scioglie nell’Eterno, e l’Eterno che si fissa in un istante"
...
Questo leggiamo sul risvolto di copertina di questo particolarissimo fumetto, prima opera della 26enne Christina Olindo da Milano. All'interno ritroviamo due storie e due carismatiche protagoniste: Carmilla, vampira metropolitana, e Clarissa, semplice ragazza londinese. Due vicende e due personaggi che ruotano attorno al concetto di "eterno", eterno e OLTRE l'eterno. Vicende buie, romantiche, a tratti sanguinarie...

 

"Oltre" di Christina Olindo

"Uno sfondo nero su cui si staglia con luminoso contrasto la figura pallida ed emaciata di una ragazza dai capelli corvini e dalla pelle d’avorio. Così si presenta Oltre, la prima pubblicazione dell’esordiente Christina Olindo. La ragazza è Carmilla, una vampira dalla natura ambigua e romantica protagonista del primo dei due racconti contenuti nel volume.
La sua oscura storia è l’ennesimo emblema dell’eterno conflitto tra amore e morte, alla drammatica conclusione del quale si giunge attraverso momenti di profonda indagine introspettiva e deliziosi omaggi alla tradizione cinematografica sul tema del vampirismo.
E proprio la capacità di aprire ripetuti squarci nella dimensione emotiva dei personaggi sembra essere la caratteristica saliente di questa giovane autrice, che ci propone una seconda storia, La bambola, in cui le vicende concrete diventano decisamente marginali rispetto all’atmosfera onirica e surreale che si respira nelle sue pagine.
Bellissimo in particolare il finale, che con il suo esito spiazzante bilancia degnamente la scarsità di azione del fumetto.
Ma attenzione, le storie di Oltre non sono adatte a tutti. Solo chi ama le tenui emozioni crepuscolari e crede nella logica dell’assurdo potrà apprezzare la bellezza e la magia che in esse si nascondono". Sito web:
www.christinaolindo.com

<<< Home