THELEMA – LA SANGRE REAL
Black Light Discrict 2008
Indietro
Quinto album degli inossidabili Thelema. Uno dei pochi gruppi che nel corso della sua ultra ventennale storia e' riuscito ad esprimersi in forme musicali diverse in maniera sempre egregia: post-punk tribale in “Tantra” (1986), dark ambient in “Rosa+Croce” (1985) e “Lucifer Rising” (1987), oscuro hard rock in “The Vision And The Voice” (1994) e nell'ancora più granitico “Night Of Pan” (1997), folk in “Burnt Memories” (2006). Il tutto in modo spontaneo e senza imposizioni, sciogliendo il gruppo quando sembrava la cosa migliore da fare, riformandolo quando si sentiva la necessità di tornare ad esprimersi in qualche modo: “do what thou wilt” in altre parole.
“La Sangre Real” sono i Thelema nell'anno 2008: accanto ai due membri fondatori Massimo Mantovani e Giorgio Parmigiani, suonano nel disco il chitarrista Gianluca Artioli (ex-Stigmathe, storico gruppo hardcore modenese) e il batterista Alex Facciolo; in alcune tracce contribuisce anche Pino Dieni (già chitarrista della band in passato) alla tromba e viola.
Il disco è un concept album sviluppato attorno alle leggende sorte sulla figura del Gesù storico: la sua origine, la sua fine dopo l’esecuzione, la sua discendenza…Musicalmente il disco non è affatto incasellabile in un genere ben preciso come poteva esserlo “Burnt Memories”. Pezzi come “Yet To Come” o “Stupid Men” mischiano folk e progressive (mi ricordano i Pink Floyd in molti passaggi); altri come l’apertura “From Behind”, soprattutto nella sezione ritmica, rimandano direttamente al tribalismo di “Tantra”. Non mancano pezzi tirati e aggressivi come “Abandoned (Like A Picture On My Wall)”, farciti dai virtuosismi della chitarra di Gianluca (“this man is a fuckin’ guitar hero”…eheh), che rimandano direttamente al periodo 1994-1997 del gruppo. I Thelema di oggi come un mosaico dei Thelema di ieri…si puo’ vederla anche cosi’.
Era prevista un’edizione speciale dell’album con un cd bonus di remix titolato “Kubla Khan”: dieci tracce remixate da Muthant (alias Giorgio Parmigiani). Tale edizione non è però ancora uscita e non si sa bene se e quando uscirà: l’unica traccia disponibile è Magick, remiscelata in versione dub, scaricabile dal sito dei Thelema.