BABYLONIA
luglio 2011
Ho riflettuto molto sul fatto di pubblicare o meno quest'intervista, che è stata fatta con Max dei Babylonia proprio nel periodo in cui Robbie, membro storico della band, è venuto a mancare. Alla fine abbiamo deciso con Max di cambiare l'ultima risposta, e che in fondo sarebbe stato bello ricordarlo anche così. E sia. Buon viaggio Robbie!
===============
Benvenuti su Erba Della Strega! come di rito, presentatevi e raccontate brevemente la vostra storia per chi non vi conosce
Ciao a tutti gli amici di Erba Della Strega.
Siamo una band di Milano, la nostra musica si muove tra il pop, la dance e il rock, generi diversi tra loro uniti, nel nostro caso, dall’uso di strumenti elettronici e da linee melodiche orecchiabili.
Dopo varie esperienze musicali, nel 2003 nascono i Babylonia con la pubblicazione del primo singolo Without Asking Me al quale segue l’album di debutto Later Tonight uscito prima in Italia e poi in tutto il mondo nel 2006. Il tour promozionale a supporto dell’album ci ha permesso di suonare un po’ tutta Europa e di vivere esperienze uniche come l’apertura al primo concerto italiano degli Iamx.
Nel 2010 esce il secondo disco Motel La Solitude che sta ricevendo ancora oggi un buon riscontro da parte di radio e TV ed è molto amato dal pubblico che ci segue.
Con "Motel la solitude" il vostro nome ha cominciato davvero a girare parecchio, soprattutto nelle radio private-e non solo- ricevendo giudizi sempre positivi. Ve lo aspettavate? Qual'è il giudizio che vi ha inorgoglito di più? E quello che vi ha fatto incazzare? E quello che vi ha fatto divertire?
L’entusiasmo con cui è stato accolto Motel La Solitude ci ha piacevolmente sorpresi e ne andiamo fieri.
Abbiamo lavorato moltissimo al disco, investendo tempo e energie per ben tre anni.
Sono molte le cose positive scritte a proposito del disco, difficile ricordarne una su tutte.
Personalmente trovo i commenti del nostro pubblico molto appaganti, soprattutto quando mi raccontano le emozioni provate ascoltando i brani…la maggior parte delle volte, sono le stesse emozioni che abbiamo provato noi nello scriverli e questa misteriosa unione mi affascina molto.
Apprezziamo anche le critiche negative, a patto che siano sensate e soprattutto non dettate da pregiudizi.
Ricordo una recensione in cui venivamo paragonati al reverendo Manson…la cosa ci ha divertito molto perché, pur apprezzandone il lavoro, troviamo sia lontano dal nostro mondo.
"Myself into myself", “By My Side”, "Ethereal Connection"... Non siete per nulla allergici ai videoclip! Per voi è semplicemente un mezzo promozionale o lo intendete come estensione del vostro modo di fare arte?
Entrambe le cose.
Abbinare immagini alla propria musica credo sia un piacere per qualunque musicista. La musica di per sé è una forma di comunicazione molto potente, universale. Se a questa aggiungi il linguaggio visivo, si può riuscire a creare qualcosa di speciale e di unico, mettendo ancora di più a fuoco il messaggio del brano. Siamo molto attenti ai nostri videoclip, cerchiamo ogni volta di sperimentare, di giocare con nuove idee che possano descrivere e approfondire ulteriormente l’emozione del brano stesso. I tre videoclip che hai citato sono molto diversi tra loro ma hanno in comune l’esigenza di raccontare uno stato d’animo.
In epoca di internet, il videoclip è forse il mezzo più efficace e veloce per arrivare alla gente.
Avete aperto per i Pet Shop Boys, il vostro album è pubblicato fuori dall'Italia, cantate in inglese... Quanto guardano all'estero i Babylonia?
Ci sentiamo una band italiana con ambizioni internazionali, non solo per via della lingua inglese ma anche per la forte connessione che si è creata con i nostri “beautiful losers” che vivono fuori dall’Italia. Una nostra sostenitrice spagnola ha coniato per noi lo slogan “many languages, a single sentiment” e noi pensiamo rappresenti perfettamente quanto ci ruoti attorno.
mettiamo che qualcuno non vi conosca e viglia farsi un idea... Consigliatemi tre pezzi che a vostro avviso possano rappresentare al meglio le varie sfaccettature del vostro sound
By My Side, Enough Is Enough e Runner In The Night.
come mai avete deciso di ristampare in versione deluxe "Later Tonight"? Voglia di mettere ordine nel passato o richiesta di pubblico?
La versione originale di Later Tonight è purtroppo andata fuori catalogo dopo un anno dalla sua pubblicazione. Dopo il riscontro positivo di Motel La Solitude, abbiamo iniziato a ricevere richieste da parte di chi cercava il primo disco, oramai divenuto introvabile. Da qui l’idea della ristampa che è stata anche l’occasione per pubblicare materiale inedito e sfizioso per i fan più accaniti.
suonerete ad Agosto al Moonlight Festival: pensate di proporre uno spettacolo standard o cercherete di creare qualcosa di particolare per l'occasione?
Anticipare qualcosa adesso rovinerebbe la sorpresa a coloro che verranno a Rimini…per ora vi diciamo che promettiamo di dare il meglio.
progetti futuri?
Un nuovo album e la stampa in vinile di un progetto legato ai primi due album di cui al momento non ci è possibile fornire ulteriori dettagli.
le ultime sono per voi
I nostri pensieri e i battiti del nostro cuore sono per Robbie, insostituibile compagno di vita e di musica che è volato in cielo nei giorni scorsi. Robbie sarà sempre parte dei Babylonia, così come è stato fin dagli inizi della nostra avventura.
Abbiamo condiviso sacrifici, soddisfazioni, sogni e impegni di ogni tipo. Quello che sono oggi i Babylonia e che saranno in futuro è senz'altro grazie a Robbie, figura di spessore ricca di talento e di poesia che riecheggia in ogni parola e in ogni nota.
Possa Robbie guidarci sempre e ispirare la nostra musica che seguirà.