INTERVISTE

JANARA

ottobre 2009

Indietro

Quattro chiacchiere con una band scintillante spuntata fuori-quasi-dal nulla. E sembra che stavolta, un pò, è stata anche "colpa" di EDS. Leggere per capire...

===============

Benvenuti su Erba Della Strega! Presentatevi ai lettori...

(davide - "grim") Beh,che dire? siamo una band di quattro elementi di base a Bologna ma diciamo"multiregionali"...io e (l'altro) Davide emiliani, Francesca abruzzese e Damiano dal Friuli

Vi va di raccontarci un pò la vostra storia com band?

(davide - "grim") è nato tutto dall'incontro tra me e Francesca nel 2005 (tra l'altro grazie ad un annuncio sul forum di Erba della Strega, pensa un pò) con cui abbiamo cominciato a provare a "fondere" la sua voce su alcuni miei brani...poi,visti i risultati incoraggianti abbiamo pensato che era il caso di trasformare il tutto in un progetto e in una band,così si sono uniti Davide alla batteria (anche lui con me nei Diathriba) e Damiano al basso.

Vi hanno accostato a miriadi di bands, e voi invece a chi vi rifate per
ricreare il vostro sound? Premetto che a mio parere non scopiazzate nessuno, bensì riuscite a ricreare un sound personale in ogni sfaccettatura

(davide -"grim") ti rigrazio del complimento,già non essere accostati a una precisa band lo ritengo tale....comunque ovviamente immagino che si sentano le nostre influenze,che partono da basi rock per poi tingersi di sonorità wave,dreampop e gothic.

(francesca) mi associo al ringraziamento di grim! In realtà benchè sia naturale che ciascuno di noi apporti ai brani la propria sensibilità musicale maturata spesso anche da ascolti differenti e alle volte lontani dal gothic, non abbiamo mai composto un brano con l'obbiettivo che somigliasse al sound di una band piuttosto che di un altra. Cerchiamo semplicemente di far seguire al brano quella che a nostro avviso rappresenta la sua evoluzione naturale. E cercheremo di lavorare sempre di piu' in questa direzione. Anche perché questo è il primo EP in cui abbiamo collaborato con  Davide (batteria) e Damiano e ritengo che ci sia ancora della strada da fare affinché il sound diventi la fusione delle nostre anime musicali. Perciò restate all'ascolto!

Davide, quanto il passato con Diathriba e Votiva Lux si riflette nella
musica di Janara?


(davide -"grim") si riflette assai, perché il mio stile rimane tale e non lo adatto o "guido"più di tanto a seconda dei progetti e band dove suono....tuttavia a livello stilistico di sound Janara può avvicinarsi ai primi Diathriba, poi è la voce di Francesca fa la differenza.

Francesca, la tua voce è stata paragonata alla Galas, a Siouxsie....ne
sarai stata sicuramente lusingata. Vuoi svelarci il segreto? E' un dono
naturale o hai preso lezioni?


(francesca) più che lusingata direi imbarazzata...soprattutto per quanto riguarda Diamanda Galas. Non nascondo il mio amore sviscerato per lei, ma ritengo di essere davvero lontana da tale grandeur! E tra l'altro, non ho mai lavorato al suono con la volontà che somigliasse a quello di qualcuno in particolare. Alcuni anni fa ho preso delle lezioni di canto sicuramente poco convenzionali (non mi dilungo su questa faccenda) che hanno rappresentato più che un comune percorso didattico un viaggio interiore che è ancora in corso.... Sono convinta infatti che il suono che alberga in ciascun essere umano sia espressione di tutti i lati della sua anima, anche di quelli più oscuri e che di conseguenza la musica possa avere un ruolo terapeutico e liberatorio nella nostra esistenza. Insomma...la mia voce è la mia psicanalista!

Ho apprezzato non poco il lavoro di arrangiamenti e missaggio presente sul disco. Come nascono quindi i vostri brani e come lavorate in studio? Siete istintivi o certosini nei confronti dei brani?

(davide "grim")- i brani nascono da me e Francesca in stato embrionale e poi vengono suonati in sala prove con tutta la band,gli arrangiamenti sono il frutto dell'evoluzione di questa procedura....in studio bene o male ci arriviamo già con le idee chiare e quando sentiamo che i brani hanno raggiunto quel livello di maturazione e pathos necessari.
 il segreto sarebbe la giusta dose di entrambe le virtù (ahahah), cmq a grandi linee direi che Davide(il batterista) e Francesca sono più istintivi,io e Damiano più certosini.

A parole sembra che la scena dark in Italia stia vivendo una seconda
giovinezza. Ma a livello di band, come la vedete?


(davide borghi) Beh direi che la scena dark in Italia non gode e non ha mai goduto di una platea ampia d'utenza e questa condizione ha creato diverse “sacche di resistenza” piuttosto selettive e integraliste, se confrontate alla consueta scena indie.
Nonostante tutto in questi ultimi anni sono nate nuove band e diverse situazioni interessanti. Rimane il fatto che risulta difficile muoversi e proporsi all'interno di questo mondo, soprattutto per le band che hanno come desidero proporre suoni e stili musicali che portano variazioni al tema.

Esibizioni live: Quanto le amate, quanto vi danno a livello emotivo, cosa volete trasmettere e cosa vi manca

(francesca) quella delle esibizioni live e' una faccenda piuttosto controversa. Se da un  lato (per quanto ci riguarda) rappresentano il punto di massima realizzazione, in cui abbiamo finalmente l'opportunità di comunicare con  le persone presenti aspetti della nostra produzione musicale che mai verrebbero fuori da nessun supporto fisico, traendone alle volte un patrimonio inenarrabile di emozioni, purtroppo dall'altro lato sono di difficile realizzazione e spesso il frutto dell'impegno di persone che dedicano tutto il proprio tempo libero alla passione per la musica (persone che ringraziamo senza riserve). Purtroppo il musicista “dell'ambiente underground” nostrano gira sempre col suo promo in tasca e compie tripli salti mortali per procacciare date live spesso rinunciando anche al magro rimborso spese, spesso assicurando la presenza dei soliti amici ormai stremati che comunque lo seguono, spesso facendo conto solo sulla collaborazione di altre band che vivono le stesse situazioni. Carenza di spazi? Disinteresse crescente per la musica nelle sue connotazioni più vere accompagnata dal crescente amore per aspetti legati più ad un look accattivante che al resto? Ci stiamo ancora pensando....

Progetti Futuri?

(francesca) continuare il viaggio iniziato nel 2005 curiosi delle emozioni che ancora potrà regalarci!

Le ultime parole sono per voi

(francesca) Ringraziamo te Max per lo spazio che ci offri e Erba della Strega senza la quale probabilmente io e grim non ci saremmo mai incontrati. Continuate così!


http://www.myspace.com/janaramusic

Max1334

Copyrigth @2007 - 2024 By Erba della Strega